un anno di news

I 10 articoli di Mondo più letti sul Sole24ore.com nel 2019

Li abbiamo messi in fila per ripercorrere i fatti salienti dell'anno in via di conclusione e capire quali siano stati gli argomenti più seguiti


default onloading pic

3' di lettura

Migrazioni, scenari economici, opportunità lavorative, Unione Europea: sono stati questi alcuni degli argomenti di esteri più seguiti dai nostri lettori nel corso del 2019. Per ripercorrere i fatti salienti dell'anno in via di conclusione, abbiamo così messo in fila la top 10 degli articoli più letti durante questo arco di tempo nella sezione “Mondo” del Sole24ore.com.

1. Il miglior posto dove vivere e lavorare è la Svizzera
Cercate un buon compromesso tra vita e lavoro? Date un occhio alla Svizzera. È quanto ha rilevato il colosso bancario Hsbc nella sua classifica annuale su standard di vita e competitività dei salari, stilata con un campione di 18mila persone emigrate in 163 paesi diversi.

2. Perché i migranti scappano da casa loro?
La povertà in Nigeria, il terrorismo in Mali, le guerre che lacerano il paese nel Sudan. E ancora, i migranti «invisibili» dalla Tunisia e la repressione in Afghanistan. Dietro alla fuga di milioni di cittadini ci sono motivi che ignoriamo. O non riusciamo ancora a capire.

3. Europa, c'è posto per 3,8 milioni di lavoratori: le qualifiche più gettonate
Dalla Spagna alla Gran Bretagna, dall'Olanda alla Polonia, sono sempre di più le imprese che nel Vecchio Continente faticano a trovare le figure professionali con le competenze giuste.

4. Due donne alla guida dell'Europa: Lagarde e von der Leyen
Dopo un estenuante vertice, tra i più lunghi della storia comunitaria, i Ventotto membri sono finalmente riusciti a trovare un accordo sui prossimi vertici comunitari. Delle quattro cariche, due andranno ad esponenti femminili: la presidenza della Commissione europea alla democristiana tedesca Ursula von der Leyen e la presidenza della Banca centrale europea alla francese Christine Lagarde.

5. Parlamento europeo, David Sassoli è il nuovo presidente
David Sassoli è il nuovo presidente del Parlamento europeo. L'eurodeputato italiano del Pd, candidato dal gruppo dei Socialisti&Democratici, ha già ricoperto la carica di vicepresidente del Parlamento dal 2014 al 2019.

6. Suicida in carcere Jeffrey Epstein, accusato di abusi sessuali
Jeffrey Epstein, il finanziere travolto da uno scandalo sessuale e accusato di abusi, sfruttamento della prostituzione femminile e traffico di minori, si è suicidato in carcere è stato lasciato da solo in cella senza che nessuno vigilasse.

7. La Germania a caccia di lavoratori: ecco le qualifiche più richieste
L'invecchiamento della popolazione causerà nel 2030 un'erosione della forza lavoro in Germania pari all'8 per cento. Inoltre la digitalizzazione dell'Industria 4.0 ha aperto un gap di competenze. In questo momento le figure professionali più ricercate tra i laureati sono ingegneri, informatici, matematici, esperti di cyber-sicurezza e di intelligenza artificiale.

8. Evasione fiscale, Ubs paga al Fisco 111 milioni. Scoperto manuale anti-Gdf
Ubs, la principale banca svizzera, verserà all'agenzia delle Entrate 111,5 milioni di euro per chiudere un contenzioso fiscale con risvolti penali. Scoperto anche un manuale segreto che illustrava ai gestori patrimoniali di Ubs le precauzioni da adottare quando venivano in Italia per incontrare gli investitori.

9. Ue, Gentiloni nuovo commissario all'Economia. Deleghe cambiate, cresce il ruolo di Dombrovskis
L'ex presidente del Consiglio italiano ottiene una delega di peso nell'esecutivo guidato da von der Leyen, subentrando al francese Pierre Moscovici. Un ruolo chiave per la revisione del Patto di stabilità.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...