I consumi di cosmetica globali arriveranno a 700 miliardi nel 2027
Per il settore si prevede un incremento di 200 miliardi nel 2027 a un tasso di crescita annuo dell’8%
di Marika Gervasio
2' di lettura
«La cosmetica è un settore che rappresenta non solo un’eccellenza del made in Italy, ma un’industry con caratteristiche uniche a livello mondiale. I prodotti cosmetici sono particolarmente legati all’intimità e all’autostima delle persone, quindi è settore straordinariamente resiliente, capace di resistere all’inflazione e alla pandemia». Così Roberto Giovannini, partner Kpmg, head of consumer & industrial market, ha analizzato i trend, le strategie e le opportunità del beauty durante la Milano Beauty Week, l’evento dedicato alla bellezza e al benessere che si svolge in questi giorni nel capoluogo lombardo.
Il valore globale del mercato, stimato a circa 500 miliardi di euro, è destinato a raggiungere i 700 miliardi nel 2027: un aumento di 200 miliardi, con un tasso di crescita annuo dell’8%, trainato soprattutto da alcune categorie di specifiche, come lo skincare – che rappresenta il 28% della torta –, prodotti per capelli (17%) e make-up (14%). Quanto alle aree geografiche, l’Asia-Pacifico guida la classifica per valore con 166,4 miliardi e un tasso annuo di incremento del 6,7%, seguita dal Nord America con 112,1 miliardi e un +3,9%; mentre le zone che crescono più velocemente sono America Latina con un +16,7% per 57,3 miliardi e Medio Oriente e Africa a +16% e 37,5 miliardi. L’Europa occidentale cresce del 4,9% annuo con un valore di 92,3 miliardi.
Per Giovannini si tratta di un settore unico anche per la sua capacità di cogliere e adattarsi rapidamente ai desideri dei consumatori. Quattro i trend individuati: il principale è la «conscious beauty» che coinvolge i temi dell’inclusività e della sostenibilità, mentre la «smart beauty» si concentra sull’efficacia dei prodotti avvalorata da R&D e test scientifici. Poi c’è la «customized beauty» che con l’uso di tecnologie di avanguardia permette di dare consigli o addirittura offrire prodotti personalizzati e infine l’«holistic beauty» dedicata a chi ricerca il benessere di mente e corpo. «Guardando al futuro – conclude Giovannini – sono molti i fenomeni trasformativi nell’industry: il mercato M&A è molto vivace e soprattutto il beauty è in questo momento al centro delle strategie dei grandi player del lusso».
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...