un anno di news

I dieci articoli di economia più letti sul Sole24ore.com

Li abbiamo messi in fila per ripercorrere i fatti salienti dell'anno in via di conclusione e capire quali siano stati gli argomenti più seguiti


default onloading pic

3' di lettura

Infrastrutture, cambiamento climatico, stipendi, evasione fiscale, lavori del futuro: sono stati questi alcuni degli argomenti di ambito economico più seguiti dai nostri lettori nel corso del 2019. Per ripercorrere i fatti salienti dell'anno in via di conclusione, abbiamo così messo in fila la top 10 degli articoli più letti durante questo arco di tempo nella sezione “Economia” del Sole24ore.com.

1. Alta velocità, due tratte in Italia per il treno supersonico Hyperloop
Il treno a levitazione magnetica, capace di viaggiare fino a 1.223 km/h, potrebbe sfrecciare anche in Italia. Gli studi di fattibilità sono in fase avanzata e la società conferma di aver avviato trattative con esponenti del nostro Governo per la costruzione di due tratte.

2. «Così nel 2050 la civiltà umana collasserà per il climate change»
Un'allarmante analisi delinea uno scenario in cui entro il 2050 il riscaldamento globale supererà i tre gradi centigradi, innescando alterazioni fatali dell'ecosistema globale e colossali migrazioni da almeno un miliardo di persone.

3. Record di evasione fiscale per il sito Booking.com
L'intermediazione di Booking.com sugli affitti delle abitazioni di privati senza partite Iva, potrebbe aver generato, tra il 2013 e il 2019, una evasione dell'Imposta sul valore aggiunto pari a 350 milioni di euro. Indaga la procura di Genova.

4. Stipendi, ecco i lavori più pagati in Italia. Le 10 regole d’oro per avere un aumento
Chi si occupa di vendite o di innovazione ha maggiori chance di guadagnare di più. Chi invece è all'opera nell'universo Ict ha buste paga decisamente più leggere. L'esperienza nei servizi finanziari dà buoni frutti, così come quella nelle utilities, mentre i guadagni sono nettamente inferiori in edilizia e agricoltura.

5. Ecco come sta sprofondando Venezia. E il Mose non c’entra
Così funziona la laguna. Dal 1890 il mare è salito e il terreno è sprofondato: l'acqua è più alta di 30 centimetri, mentre le soluzioni tentate sembrano non risolvere il problema.

6. Giovani, ecco la top 20 dei lavori con gli stipendi più alti in Italia
Affiliate manager, growth hacker, ingegneri Javascript. Un tris d'assi nel quadro generale dove ai giovani alla prima esperienza lavorativa sono riconosciuti bassi stipendi d'ingresso. Tre ruoli che garantiscono ai giovani un buon livello di retribuzione di partenza e che, nel giro di 4/5 anni, ha buone probabilità di raddoppiare.

7. Fuga dal mare italiano: prezzi su, budget giù, a picco la Puglia
È allarme tra gli operatori turistici. Il rilancio di Egitto, Turchia, Grecia, Spagna si sta facendo sentire sul mercato. Intanto le famiglie tagliano i budget. «Per la prima volta negli ultimi cinque anni la durata media della vacanza balneare scende sotto i 10 giorni».

8. ArcelorMittal restituisce l'Ilva allo Stato italiano
Su Taranto esplode la bomba: ArcelorMittal restituisce l'Ilva allo Stato italiano. A un anno dall'arrivo a Taranto, il gruppo ha notificato ai commissari e ai sindacati la volontà di ritirarsi, scatenando dure reazioni politiche.

9. Io, imprenditrice e creditore di Arcelor: «Mi devono 1,7 milioni, ma non rispondono più al telefono»
Francesca Franzoso di Iris è una delle imprenditrici che vive la crisi dell'indotto siderurgico di Taranto a cui ArcelorMittal non ha ancora saldato le fatture scadute al pari di tutte le altre imprese. «È come se attraversassi una tempesta, non so cosa succederà».

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...