3' di lettura
Sorrisi e attenzioni: è ciò che può donare sollievo ai bambini in ospedale. Ed è quello che sanno regalare gli amici a quattro zampe. Si chiama Basta Una Zampa, il progetto ideato da For A Smile Onlus che dal 2020 ha già aiutato oltre 38.000 bambini ad affrontare con più forza le difficoltà grazie alla Dog Therapy.
Quest'anno il progetto è stato reso possibile dal sostegno di Elanco, una delle maggiori aziende al mondo attive nel mercato dei me¬dicinali veterinari. Una collaborazione virtuosa che ha permesso l'avvio di una serie di IAA (Interventi Assistiti con Animali) a favore dei piccoli pazienti ospedalizzati o sotto cure mediche.
Nell'arco dei prossimi mesi, a partire da ottobre, Basta una Zampa porterà le attività di Dog Therapy in diverse eccellenze Ospedaliere Pediatriche italiane. A dare il via alle sedute con gli “amici pelosi”, il reparto di Pediatria dell'Ospedale San Paolo di Milano. All'evento inaugurale hanno partecipato Ludovica Vanni, Presidente di For A Smile Onlus, Mario Andreoli, General Manager di Elanco Italia, Matteo Stocco, Direttore Generale ASST Santi Paolo e Carlo e Giuseppe Banderali, Direttore della Struttura di Pediatria e Patologia Neonatale dell'Ospedale San Paolo.
“Elanco ha scelto di sostenere questa importante iniziativa di
Dipendenti dell'azienda in qualità di volontari, staff ospedaliero, coadiutori della cooperativa sociale Tempo per l'Infanzia, ma soprattutto loro, i cani e i bambini: ecco i protagonisti dell'intervento donato da For a Smile Onlus ed Elanco all'Ospedale Santi Paolo e Carlo.
Tra le attività più apprezzate in reparto, il gioco del piccolo veterinario, il memory delle razze canine, la lettura della storia del cane e le carte da gioco, per mostrare ai bimbi le somiglianze fisiche e comportamentali del cane con il suo padrone.
“Accade sempre
Ma come funziona esattamente la Dog Therapy? Alla base c'è relazione speciale che si instaura fra il paziente e il cane: l'animale non giudica, non ha pregiudizi, si dona totalmente. I vantaggi sono molteplici: la Dog Therapy facilita lo sviluppo dell'intelligenza emotiva e dei processi di apprendimento, in più permette di sperimentare una modalità facile e spontanea di interazione e la piena espressione delle persone.
Nella Dog Therapy non tutti gli animali possono essere coinvolti, ma devono possedere requisiti sanitari, educativi, comportamentali e attitudinali, certificati da un veterinario esperto in Pet Therapy IAA. Altra condizione imprescindibile è la relazione tra il pet e il suo coadiutore, cioè la persona che lo ha educato e che è presente in tutte le sedute di terapia: solo questo legame permette la buona riuscita degli Interventi Assistiti con Animali.
“Abbiamo accolto con piacere il dono offertoci da For A Smile Onlus ed Elanco” – ha dichiarato il Dr. Giuseppe Banderali, Direttore della struttura di Pediatria e Neonatologia, dell'Ospedale San Paolo di Milano. “Abbiamo aperto le porte della nostra struttura a questi speciali cagnolini poiché come pediatra credo molto nella possibilità che hanno i cani, e altri animali domestici, di mettersi in relazione con i pazienti più fragili. In questo momento storico di post covid, di fragilità umana, soprattutto per bambini e anziani, l'intervento con i cani ha proprio la capacità di ridurre situazioni di stress e ansia emozionale. Iniziative come queste sono di aiuto per i pazienti, per i loro familiari ma anche per gli operatori sanitari che svolgono un lavoro estremamente importante e carico di responsabilità”.
Insomma, è proprio vero che a volte, per affrontare positivamente le sfide riservate dal quotidiano… Basta Una Zampa!
loading...