il quesito del lunedì

I lavori sul muro di cinta della villetta? No al bonus facciate

La maxi-detrazione del 90%, che riguarda solo le opere inerenti alle facciate degli edifici, non si può applicare. Ma si può fruire del “normale” 50%

di Marco Zandonà


Bonus casa, tre novità dalla manovra

2' di lettura

Il quesito. Ho letto che, ai fini del nuovo bonus facciate del 90%, per le abitazioni private (villette) è sufficiente operare la tinteggiatura della facciata. Non ho letto nulla, invece, sui lavori di tinteggiatura e rivestimento del muro di cinta di una villetta privata, che ritengo debbano essere totalmente compresi – altrimenti il lavoro da effettuare non sarebbe completo – tenuto soprattutto conto dello spirito annunciato dalla normativa, ovvero rendere “più belle” le città italiane. Anche questi interventi, rientrando pienamente tra i lavori di finitura esterna del fabbricato, sono quindi inclusi?
D.P. - Latina

La risposta. La risposta è negativa. Il disegno di legge di Bilancio in discussione in Parlamento prevede una nuova detrazione Irpef, pari al 90% delle spese sostenute e rimaste a carico dei contribuenti relative a interventi edilizi (compresa la manutenzione ordinaria), finalizzati al recupero o restauro della facciata degli edifici, senza alcun limite di spesa.

L’agevolazione riguarda esclusivamente immobili a destinazione residenziale (ubicati in «zona omogenea» A o B) e può essere fruita dai soli soggetti privati (non imprese), sotto forma di detrazione Irpef in dieci anni. Senza possibilità di cessione del corrispondente credito d’imposta.

Le opere agevolate sono quelle, anche di manutenzione ordinaria, inerenti alle facciate.

Mentre tutti gli interventi non inerenti, ma relativi all’edificio residenziale e alle parti accessorie (compreso anche il muro di cinta), fruiscono, per le spese di rifacimento, della “normale” detrazione del 50% prevista per il recupero edilizio.

Per approfondire:
Le agevolazioni per i lavori su balconi, tende e intonaci
Fisco e casa nel 2020, come funzionerà il bonus facciate

Il quesito è tratto dall’inserto L’Esperto risponde, in edicola con Il Sole 24 Ore di lunedì 23 dicembre.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un ar chivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

È disponibile l’app del Sole 24 Ore scaricabile gratuitamente da Apple Store o Google Play

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...