Report Farmaceutica 2021

I numeri chiave del mercato farmaceutico

Tra il 2018 e il 2020 l'export farmaceutico italiano è salito del 41,2%. I vaccini spingono il settore: in Europa è Biontech la società con maggiore crescita attesa nel 2021, nel mondo è Moderna. Questo ed altro in due webinar, il 14 e il 17 settembre

di redazione Salute

2' di lettura

Sono ben cinque le aziende farmaceutiche italiane non quotate che figurano nella top ten europea di settore per fatturato. Due gli esordi in Borsa nel 2020, per Labomar (Aim Italia) e Igeamed (Aim Italia Pro), e uno nel 2021 con Philogen al MTA, mentre tra il 2018 e il 2020 l'export farmaceutico italiano è salito del 41,2%.

In Europa è Biontech la società con maggiore crescita attesa nel 2021 grazie al vaccino Comirnaty, ma a livello mondiale sarà superata da Moderna con il suo Spikevax.

Loading...

Il M&A di maggiori dimensioni in Italia riguarda DiaSorin (attiva anche nei test per Covid-19) che acquisirà la rivale Usa Luminex per 1,8 miliardi di dollari.

Sono questi alcuni dei numeri contenuti nel Report Farmaceutica 2021 realizzato da 24 ORE Ricerche e Studi, la struttura del Gruppo 24 ORE che realizza approfonditi studi in cui analizza i vari settori e mercati dal punto di vista economico e finanziario.

Il corposo studio parte dal mercato italiano e sviluppa la ricerca a livello europeo e mondiale - Italia, Europa (Francia e Germania), Mondo (Stati Uniti, Cina, Giappone) - prendendo in considerazione i più rilevanti dati di bilancio storici per le prime 20 aziende in Italia, le prime 30 in Europa e le prime 50 nel mondo e indicando, per le società quotate, anche le stime di consensus degli analisti sul futuro.

Lo studio include una panoramica delle principali grandezze economiche facenti capo a questo comparto, in particolare import/export del settore farmaceutico, con dati aggiornati a giugno 2021.

A cura di Valuecube è l'analisi dei settori industriali tramite un originale approccio metodologico che opera su base storica e previsionale: la metodologia di analisi consente di ricavare indicatori di performance e di rischio settoriali, con cui effettuare analisi di benchmarking delle singole aziende.

Strategic Management Partners descrive i principali trend e delinea le priorità dei Ceo. Un focus specifico è dedicato alle società produttrici di farmaci e vaccini contro il Covid-19, con dati finanziari ed economici.

Il Report di 24 ORE Ricerche e Studi, acquistabile su www.res24ore.com/farmaceutica verrà presentato nel corso di due webinar in programma il 14 e il 17 settembre alle ore 14.30. Per iscriversi: https://24oreprofessionale.ilsole24ore.com/prodotti/farmaceutica/

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti