Diritto

I passaggi tra massimali e scadenze

2' di lettura

Scadenza e tacito rinnovo
Le polizze Rc professionali hanno tipicamente durata annuale e non prevedono penali di recesso anticipato. Disdire una polizza prima della scadenza dopo aver pagato un premio annuo non è conveniente. Per alcune polizze vale il tacito rinnovo, per altre no. Se alla fine non si cambia polizza, e ci si dimentica il rinnovo di quella in scadenza, ci si può trovare sospesi dall’esercizio della professione, come è accaduto a 400 intermediari assicurativi all’inizio del 2018.

Copertura legale
Spesso si assume che le coperture riguardino tutte le spese, mentre alcune voci non sono comprese, come gli oneri per i processi penali. Inoltre tutti gli esborsi vanno anticipati di tasca propria in attesa del rimborso. Se vi è contestazione del sinistro da parte dell’assicuratore, inoltre, si può essere costretti a sostenere ulteriori spese per un’eventuale procedimento contro la società.

Loading...

Risparmio in convenzione
La convenienza delle polizze offerte da ordini, associazioni e casse professionali deriva dal numero di contratti attivabili. In molti offrono convenzioni con le compagnie assicurative per i propri iscritti. I vantaggi sono sia economici, con risparmi tra il 10 e il 20% rispetto ai prezzi di mercato, e in alcuni casi anche di coperture visto che queste polizze offrono garanzie più ampie e uniformi.

L’estensione postuma della polizza
La legge 124/2017 ha sospinto il settore verso l’introduzione dell'estensione postuma della polizza, per coprire anche i reclami presentati fino a 10 anni dopo la chiusura del contratto (a fronte di un premio maggiorato). La clausola resta comunque facoltativa per il professionista ed è di fatto collegata alla cessazione dell’attività professionale, rendendola inutile ai fini del cambio polizza. Meglio selezionarla solo se si è in prossimità della fine della carriera professionale.

Il massimale da adeguare
Le esigenze di ogni professionista possono essere molto diverse. L’obbligatorietà dell’Rc professionale è stata istituita non solo per proteggere il patrimonio dell’assicurato dinanzi ai sinistri, ma anche per tutelare il diritto dei terzi a essere rimborsati. Sottoscrivere una polizza con un massimale troppo basso può rispettare la forma della legge, ma non la sostanza. Ed espone a rischi di perdite anche importanti

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti