I primer illuminanti: il test di Moda24
di Annalisa Betti
2' di lettura
Cosa sono. Si tratta di basi, da applicare prima del trucco, che hanno soprattutto la funzione di illuminare il viso minimizzando le ombre e i segni della fatica, rendendo la pelle più rosea, levigata e omogenea. Inoltre, facilitano l'applicazione del fondotinta: ne basterà una quantità inferiore e il risultato sarà uniforme e a lunga tenuta.
Se finora avete pensato di poter fare a meno di un primer… probabilmente avete ragione: ovviamente si può benissimo vivere senza. Però, è anche indiscutibilmente vero che la formula giusta – ovvero quella azzeccata per il proprio tipo di pelle – possa fare la differenza e trasformare un bel trucco in un trucco spettacolare. Tenete conto, per prima cosa, che i primer di ultima generazione sono ben lontani dall'essere un semplice velo di materia siliconica che si limitava a far scivolare bene il fondotinta, col prezzo altissimo da pagare di rischiare di ritrovarsi con i pori occlusi e tutte le conseguenze del caso.
Le formule attuali e innovative (sotto ne trovate tre esempi, come di consuetudine) agiscono infatti come ibridi tra trucco e trattamento: lasciano la pelle libera di respirare, non sono comedogenici, idratano l'epidermide; inoltre, minimizzano il colorito spento grazie a pigmenti tra il rosa e il malva, che annullano la componente gialla tipica della pelle affaticata. Contemporaneamente, levigano la superficie cutanea rendendo meno visibili i pori e le linee di disidratazione.
Considerata questa doppia funzione, appare chiaro che il primer vada applicato tra l'idratante abituale e il fondotinta, aspettando un paio di minuti; ne basta una quantità davvero minima, il modo migliore per regolarsi è cominciare con un velo ed eventualmente aggiungere altro prodotto. I polpastrelli sono lo strumento più adatto: partendo dalla linea centrale del viso, si procede verso le tempie e le orecchie, senza massaggiare come se fosse una crema – non deve assorbire – ma stendendolo con movimenti leggeri.
A questo punto, vi renderete conto che sarà necessario pochissimo fondotinta, a tutto vantaggio del make-up che risulterà più luminoso e naturale. Addirittura, queste tre basi possono essere usate da sole per un effetto beauty insospettabile.
Tre prodotti per tre fasce di prezzo
Base Trucco Viso Levigante e Uniformante della linea Secrets of Camouflage di Deborah Milano è una cremina morbida e leggera dal tenue color lilla, che scompare una volta applicata. Rende la pelle liscia, la idrata e la rende più viva e rosea. Ha un meraviglioso profumo di violetta (11 euro per 30 ml, presso la gdo).
Step 1 Skin Equalizer Base Eclat Radiant Primer di Make Up For Ever è declinato in diverse tonalità: Cool Pink, ad esempio, è per pelli chiare che tendono a spegnersi; ma ci sono altre varianti per ogni sottotono e fototipo. La formula è anche molto idratante e confortevole (34 euro per 30 ml, in esclusiva da Sephora).
Instant éclat Base Lumière di Sisley Paris si sposta leggermente verso il versante skincare, in quanto regala sì un effetto di splendore immediato, ma agisce soprattutto come energizzante e ravvivante grazie agli attivi botanici e vegetali. Ha una nuance rosa pastello ed è impercettibilmente iridescente per un effetto glow delicato (euro 69,90 per 30 ml, in profumeria).
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
- Argomenti
- Deborah Milano
- Sisley
- Moda24
loading...