ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCosmetica

I profumi del mondo in un’esposizione multisensoriale

Dal 22 settembre a Savigliano (Cuneo) la mostra del fotografo Alessandro Gandolfi che trae la sua origine da un reportage di National Geographic Italia

di Marika Gervasio

2' di lettura

Gli odori e i profumi sono sempre intorno a noi, condizionano la nostra vita e la nostra memoria. L'olfatto che li percepisce è un senso primitivo ed è molto più importante di quanto immaginiamo: è la base dell’attrazione e del feeling che abbiamo con il mondo che ci circonda. L'olfatto stimola la nostra memoria e influenza il nostro giudizio: la fragranza di un luogo, l'aroma di un cibo, il profumo di un corpo.

«Smelling the world – I profumi del mondo» è il titolo della mostra del fotografo Alessandro Gandolfi. Un'esposizione multisensoriale da vivere e da percepire con tutti i sensi, che trae la sua origine da un reportage di National Geographic Italia pubblicato a febbraio 2023, in occasione del 25° anniversario dell'edizione italiana. La mostra, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano (Cuneo) e da Múses - Accademia Europea delle Essenze, verrà inaugurata il 22 settembre 2023 a Savigliano.

Loading...

Curata da Parallelozero, in collaborazione con Chiara Massimello e Múses, l'esposizione sarà allestita tra palazzo Taffini, sede di Múses, e l'adiacente seicentesco palazzo Muratori Cravetta, collegati tra loro dal suggestivo Giardino dei Sensi. 80 immagini a colori, di grande formato, frutto di un lavoro di documentazione durato oltre un anno, racconteranno l'olfatto in giro per il mondo tra luoghi, persone e situazioni diverse.

Tra le fotografie, novità dell'allestimento saranno i touch point olfattivi, ideati per raccontare “l'essenza del progetto”, ovvero la natura intrinseca di un luogo attraverso la sua fragranza specifica: la sua essenza, appunto. Una presentazione unica e suggestiva, in cui i profumi rievocheranno le atmosfere raccontate nelle immagini di Gandolfi.

Video e stimoli sonori arricchiranno l'esposizione, garantendo un approccio pienamente inclusivo e un'esperienza di visita multisensoriale.Adatto a tutti, il percorso della mostra si presenta suggestivo e stimolante anche per i bambini.


Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti