Pianeta Phev

Ibride ricaricabili in piena accelerazione

di M.Mam.


default onloading pic

3' di lettura

Alla fine anche la Ferrari, con la Sf90 Stradale che è la Rossa più potente in produzione, entra con decisione nel settore delle ibride ricaricabili, che in senso generale sono sia la più concreta e razionale alternativa alle auto diesel sia il ponte che porta sulla strada su cui circoleranno nel mondo un bel po’ di auto full-electric. Ecco, allora, che l’interesse verso le Phev, acronimo che sintetizza la personalità delle auto ibride plug-in, cresce sempre più. Dopo lo scorso nel mondo ne sono state vendute circa 1,5 milioni, adesso molti costruttori stanno premendo l’acceleratore.

A ispirare questa strategia, che spinge ad affinare i motori a benzina e a gasolio ma per supportare l’elettrificazione, c’è la possibilità di ottenere auto da usare a emissioni zero nei centri abitati e come full-hybrid, ovvero sfruttando il lavoro sinergico tra unità termica ed elettrica, nell’uso extraurbano. E, per di più, in entrambi i casi senza provocare ansie da autonomia poiché benzina e gasolio lasciano briglia sciolte quando si deve fare tanta strada, mentre la possibilità di ricaricare la batteria anche durante soste di un paio d’ore.

Ricordando il fatto che la carica alla spina ha contagiato anche Fca che verso fine anno commercializzerà le Jeep Compass e Renegade plug-in, diciamo che questa tecnologia sta rivelandosi molto trasversale poiché trova applicazione su berline, suv e crossover di taglie che vanno dalla piccola alla grande senza influire sulla funzionalità generale. In questo senso vanno intese sia la Prius plug-in di Toyota, capostipite della propulsione ibrida auto-ricaricabile, sia l’originale Mitsubishi Outlander Phev, a metà strada tra un modello ibrido plug-in e un range-extender.

In rampa di lancio, in questo periodo, ci sono molte Bmw ibride plug-in. Si tratta della X1 xDrive 25e da 125 cv che sarà commercializzata nel 2020, della 330e e della X3 xDrive 30e con un sistema da 252 cv che include un’unità di 2 litri turbo a benzina nonché della X5 xDrive45e delle 745e, sia normale sia a passo lungo con la trazione integrale xDrive. Queste robuste Bmw sfruttano un powertrain da 349 cv che include un V6 di 3 litri a benzina.

Anche Mercedes si attacca alla spina facendo debuttare la famiglia Eq Power, nella quale si pongono sia le ibrida plug-in con motore turbodiesel C300de e E300de da 306 cv sia la E300e la S560e che, invece, impiegano powertrain con unità a benzina, rispettivamente, da 320 e 367 cv.

A rinforzare l’offerta stanno arrivando anche nuove vetture del gruppo Psa: la Ds7 Crossback E-Tense insieme alle Peugeot 3008, a trazione integrale come la gemella-diversa del brand Ds, e alle 508 berlina e station wagon. Tutti questi modelli impiegano un sistema che integra un motore turbo a benzina di 1,6 litri che, , sui suv si abbina a 2 unità elettriche per una potenza complessiva di 300 cv, mentre sulle 508 interagisce con un motore elettrico e sviluppa 225 cv.

Volkswagen pronta al debutto della prima componente della famiglia full-electric Id lancerà la nuova generazione della Passat Gte. Rimanendo nell’orbita del gruppo di Wolfsburg sta seguendo la strada anche il marchio Škoda che, approfittando del restyling, integra nello schieramento della Superb la sua prima vettura elettrificata, che impiega un powertrain ibrido plug-in da 218 cv. Ancora più densa di Phev la gamma dell’Audi poiché comprende due varianti del suv Q5 e versioni di A6 e A7 Sportback con powertrain da 299 e 367 cv, oltre a una proposta basata sull’A8 con V6 di 3 litri e scarica a terra 449 cv.

La Volvo rinforza, aggiornandole, le famiglie ibride plug-in delle serie 60 e 90 con autonomia migliorata del 15%. Il tema dell’aggiornamento interessa anche la Hyundai Ioniq e la Kia Niro Phev che vengono vendute a partire da questo periodo sebbene, in entrambi i casi, si basi su un facelift e porti in dote sistemi d’infotainment più avanzati.

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...