Flusso di cassa negativo per Alstom, il titolo precipita a Parigi
Il produttore di treni TGV francesi prevede ora un free cash flow (FCF) negativo per l’intero anno compreso tra 500 e 750 milioni di euro. In precedenza Alstom aveva previsto un risultato «significativamente positivo».
2' di lettura
Alstom, il gigante francese dei treni, ha annunciato che il suo flusso di cassa per quest’anno sarà negativo a causa di un aumento della produzione e di ritardi di alcuni ordini.
Stime riviste al ribasso
Il produttore di treni TGV francesi prevede ora un free cash flow (FCF) negativo per l’intero anno compreso tra 500 e 750 milioni di euro. In precedenza Alstom aveva previsto un risultato «significativamente positivo». La notizia ha fatto precipitare il titolo alla Borsa di Parigi fino a -37% a 13,30 euro per azione.
Il gruppo ha dichiarato che il suo FCF semestrale - pubblicato in via preliminare mercoledì - è stato negativo per 1,15 miliardi di euro, il che ha costretto a tagliare l’obiettivo per l’intero anno.
Le cause
«Siamo impegnati in una forte accelerazione, in particolare nell’attività del materiale rotabile. Questo, insieme ai progetti che si stanno concludendo allo stesso tempo, sta pesando sul flusso di cassa in questo primo semestre», ha dichiarato in un comunicato.
Il costruttore di treni ha fatto riferimento anche a una catena di approvvigionamento ristretta, a un ritardo nel completamento del programma Aventra nel Regno Unito e a un aumento significativo delle scorte.
Gli ordini semestrali sono scesi a 8,4 miliardi di euro, rispetto ai 10,1 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente, ha dichiarato Alstom, aggiungendo che si aspetta un miglioramento nella seconda metà dell’anno fiscale.
Le vendite sono state di 8,3 miliardi di euro nel semestre, in leggero aumento rispetto agli 8,0 miliardi dell’anno precedente.
Alstom ha una importante presenza produttiva in Italia, con stabilimenti a Savigliano (Cuneo), Vado Ligure, Sesto San Giovanni e Bologna e altri. In totale ha 9 stabilimenti e 3.700 dipendenti nel nostro Paese.
loading...