il quesito del lunedì

Il bonus facciate del 90% vale anche per le parrocchie

La detrazione può essere fruita da tutti i contribuenti, residenti e non residenti in Italia, compresi gli enti ecclesiastici (soggetti Ires)

di Marco Zandonà

default onloading pic

La detrazione può essere fruita da tutti i contribuenti, residenti e non residenti in Italia, compresi gli enti ecclesiastici (soggetti Ires)


1' di lettura

Il quesito. Vorrei sapere se tra i destinatari dell’agevolazione per il restauro delle facciate (il cosiddetto bonus facciate del 90%) rientrano anche gli enti ecclesiastici, come parrocchie e curie.
A.C. - Brindisi

La risposta. La risposta è affermativa. Come precisato anche di recente dall’agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello 179/E dell’11 giugno 2020, il bonus facciate del 90% è fruibile da tutti i contribuenti, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi agevolati, a prescindere dalla tipologia di reddito di cui essi sono titolari e dalla natura pubblica o privatistica.

Poiché, però, si tratta di una detrazione dall’imposta lorda, il bonus facciate non può essere utilizzato dai soggetti che possiedono esclusivamente redditi assoggettati a tassazione separata o a imposta sostitutiva (come ad esempio i contribuenti in regime forfettario).

Per il resto, anche gli enti ecclesiastici, come parrocchie e curie (soggetti Ires equiparabili a enti non commerciali) possono fruire della detrazione del 90% delle spese sostenute per il rifacimento della facciata esterna visibile dalla pubblica via (articolo 1, commi 219–224, della legge 160/2019, di Bilancio per il 2020; si veda anche la circolare 2/E del 2020).

Il quesito è tratto dall’inserto L’Esperto risponde, in edicola con Il Sole 24 Ore di lunedì 6 luglio 2020.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un ar chivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risp osta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

È disponibile l’ app del Sole 24 Ore scaricabile gratuitamente da Apple Store o Google Play

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti