ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIl collocamento - day 4

Il Btp Futura prosegue la marcia: sottoscrizioni a un passo da 6 miliardi

Nel penultimo giorno l'emissione registra ordini per 561 milioni di euro a fronte di oltre 17mila contratti

di Claudio Celio

default onloading pic

Nel penultimo giorno l'emissione registra ordini per 561 milioni di euro a fronte di oltre 17mila contratti


1' di lettura

Nel quarto e penultimo giorno di collocamento, gli ordini del BTp Futura si sono attestati a poco più di 561 milioni. Con il dato di oggi il totale della raccolta del titolo decennale lanciato dal Tesoro per i piccoli risparmiatori è salito a 5,77 miliardi a fronte dei 17.545 contratti sottoscritti oggi dal retail. Il collocamento del BTp Futura si chiuderà domani come da calendario deciso dal ministero dell’Economia.

Il Btp Futura prevede un meccanismo delle cedole “step up” nonchè un premio per gli investori retail che lo terranno fino a scadenza. «Il premio ha un floor dell’1% del capitale nominale investito e il calcolo terrà conto dell’andamento del pil nominale a partire da quest’anno fino al 2029 anno che precede la scadenza del titolo. È importante che la performance tenga conto della crescita del pil nominale annuale», ha dichiarato nei giorni scorsi parlando a Radio 24 Davide Iacovoni, capo del debito pubblico italiano, ricordando che il “tetto” del premio sarà del 3%.

Non solo, secondo Iacovoni, «nel calcolo di questa media entrerà anche la crescita del pil nel 2021 e tutti sanno essere un dato molto rilevante dovuto al fatto che quest’anno tutti sappiamo che sarà un anno molto negativo mentre l’anno prossimo ci sarà tecnicamente un’importante ripresa del Pil» con la conseguenza che il rimbalzo 2021 entrerà nella media «e sarà sicuramente molto importante se confrontato con la performance media italiana degli ultimi trent’anni».

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti