ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùBorsa

Il Cac40 di Parigi cambia: entrano i laboratori Eurofins, fuori Atos

Revisione annuale del principale indice della Borsa

di Giuliana Licini

(REUTERS)

1' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Vendite su Atos alla Borsa di Parigi, dopo l’annuncio della prossima uscita del titolo dal Cac 40, il principale indice del listino francese. Il gruppo di servizi digitali sta infilando una serie di performance negative visto il minore appeal dovuto alla modifica che è stata ufficializzata giovedì 9 settembre.

Euronext ha annunciato le variazioni annuali dei componenti dei principali indici del mercato francese, che avranno effetto dal 17 settembre. Per il Cac 40 la scure è caduta su Atos, che da tempo era considerato uno dei più probabili candidati all’uscita dall’indice-faro di Parigi a causa delle numerose difficoltà degli ultimi mesi, dall’impatto della crisi del Covid-19 ai problemi di contabilità in due delle sue filiali negli Stati Uniti. Da inizio anno, il titolo ha perso il 43% del suo valore e la sua capitalizzazione è scivolata sotto i cinque miliardi di euro. Atos sarà sostituito nel Cac 40 da Eurofins Scientific (servizi bio-analitici). Dal primo gennaio il titolo ha guadagnato oltre l’80% e nel giorno dell'annuncio ha toccato il record di 127,54 euro con una capitalizzazione ammonta a 23,8 miliardi di euro.

Loading...

In evidenza alla Borsa francese anche Dericherbourg (servizi pubblici) dopo essere entrata nel novero dei titoli dell’indice Sbf 120. Euronext determina le variazioni dell’appartenenza agli indici sulla base dei volumi scambiati, della capitalizzazione flottante e del tasso di rotazione annuale.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti