industry

Il calcio al tempo dei social: Anfield è lo stadio più «taggato» su Instagram

Lo stadio del Liverpool, secondo una ricerca pubblicata in Gran Bretagna, è quello più citato e visto su Instagram c con 893.689 post. Al secondo posto c’è l’Old Trafford con 823.270 tag

di Veronica Riefolo


default onloading pic

2' di lettura

È un aspetto dello sport che è sempre di più alla portata di tutti, Spagna e Inghilterra ne sono pioniere. Gli impianti sportivi non sono più soltanto il luogo che ospita un grande evento. Col passare del tempo, sono diventati veri e propri luoghi di culto che non si limitano ad ospitare il pubblico in occasione della partita ma regalano un’esperienza che inizia ore prima della gara, templi che gli appassionati scelgono di visitare anche, e soprattutto, lontano dagli eventi sportivi aggiungendoli alla lista dei luoghi da visitare di un determinato Paese.

Liverugbytickets.co.uk ha stilato una classifica degli stadi inglesi più “instagrammati” ossia di quelli cui sono stati dedicati più hashtag sul social network.
Un dato, quello dei post dedicati ad ogni singolo stadio, del quale i visitatori tengono sempre più conto quando si tratta di decidere quale arena mettere in cima alla lista dei posti da visitare.

Anfield il più «fotografato»

In ottica Instagram, lo stadio più “influente” è Anfield, al primo posto con 893.689 post. Costruito nel 1884 e tempio del Liverpool, Anfield vanta una straordinaria presenza sui social il che è, senza dubbio, un incentivo per il visitatore.

Ad Anfield tiene testa l’iconico Old Trafford con 823.270 tag. Aperto poco dopo il 1910, è il simbolo della lunga rivalità tra United e Liverpool. Rivalità che chiaramente esiste anche sui social. Il terzo posto della classifica ci porta lontano dal calcio. Anche il rugby, infatti, sa essere influente. L’Allianz Park è terzo in classifica con 429.294 post. Il complesso è la terra di casa del rugby della Premiership side Saracens dal febbraio 2013. Sia lo stadio che il rugby stanno attirando una sempre maggiore attenzione.
A seguire ci sono: lo stadio di proprietà del Chelsea, lo Stamford Bridge, con 385.149 post; il Wembley Stadium con 306.912 citazioni; l’Emirates Stadium, lo stadio di calcio che ospita le partite casalinghe dell'Arsenal, con 190.984 hashtag; l’Etihad Stadium, che ospita le partite casalinghe del Manchester City dal 2003, è citato su Instagram 135.222 volte; il Villa Park, sede dell’Aston Villa, con 84.538 post; il London Stadium con 49.307 pubblicazioni e, infine, l'Edgbaston Cricket Ground, uno degli stadi di cricket più antichi del mondo, con 47.126 presenze.

Calcio e rugby gli sport più social

La classifica di liverugbytickets.co.uk ci rivela anche quale sia lo sport più social. I risultati rivelano che il calcio è il postato su Instagram. Su 3.889.974 di post che parlano di calcio, un numero enorme, ben 3.253.093 di post, riguarda gli stadi di calcio. Il rugby tiene testa. Gli stadi di rugby, infatti, sono al secondo posto con 1.496.679 di post, seguiti dal cricket con 138.469 e, infine, gli altri sport con 95.722 presenze nella classifica dei tag.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...