a milano evento Sole24Ore/Aruba Enterprise

Il Cloud, una nuvola di opportunità per le aziende: modelli a confronto

Sull’onda della trasformazione digitale di aziende e Pubblica amministrazione, il cloud continua a crescere promettendo efficienze e risparmi

default onloading pic

Sull’onda della trasformazione digitale di aziende e Pubblica amministrazione, il cloud continua a crescere promettendo efficienze e risparmi


2' di lettura

Un'infrastruttura digitale sempre aggiornata, sicura e flessibile in grado di crescere con il business senza appesantirlo con i costi fissi. È questa la promessa delle infrastrutture cloud il cui mercato, non a caso, sta esplodendo con crescite a doppia cifra ogni anno.

Nel 2019 il cloud varrà 200 miliardi di dollari secondo Forrester per superare i 620 miliardi nel 2023. E secondo una recente indagine Idc il 66% delle aziende intervistate dichiara di aver aumentato il proprio uso di dati nei processi decisionali negli ultimi 12 mesi e tre su quattro prevedono di aumentarlo ancora nei prossimi anni.

A trainare questa crescita c'è la diffusione dei modelli di Industria 4.0 tra le aziende ma anche la trasformazione digitale delle amministrazioni pubbliche chiamate a erogare servizi più agili per i cittadini e a contenere la spesa.

L'appuntamento “Il Cloud, una nuvola di opportunità per le imprese” organizzato da Nòva-Il Sole 24 Ore e da Aruba Enterprise fa il punto sulle opportunità per l'industria dando voce a esperti e protagonisti di casi eccellenti sia delle aziende che della pubblica amministrazione.

I lavori verranno introdotti da un keynote di Alessandro Piva, direttore dell'Osservatorio Cloud Trasformation del Politecnico di Milano, grazie al quale verrà fatto un quadro delle principali strategie che le aziende e le organizzazioni stanno mettendo in atto per adottare il sistema Cloud e beneficiare delle importanti opportunità che tale sistema offre.

Verranno quindi presentate una serie di case history aziendali attraverso le quali approfondire i vantaggi del cloud nel mondo dell'industria: su questo fronte interverranno Lorenzo Giuntini, CTO Aruba, Stefano Regaglia, Global Digital Solutions di Enel, e Flavio Fasano, Ict architech Intesa San Paolo..

Il dibattito traccerà anche un quadro dei cambi di paradigma richiesti alle aziende che si avvicinano alla cloud transformation, sia sul fronte processi sia su quello delle competenze.

Si proseguirà con un'analisi dei vantaggi che la cloud transformation offre al mondo dei servizi e della pubblica amministrazione per aumentare la competitività, approfonditi attraverso casi di utilizzo reali: alla tavola rotonda, oltre a Stefano Sordi, Head of Marketing & Sales di Aruba, e a Claudio Ardagna, Cloud IEEE Chair dell'Università di Milano.

Interverranno Roberta Cocco, Assessore alla trasformazione digitale e servizi civici del Comune di Milano, che spiegherà il grande lavoro fatto dall'amministrazione milanese per inserire il fascicolo digitale del cittadino, e Alessandra Poggiani, Direttrice generale di Venis Spa, che spiegherà il progetto della città di Venezia.

Per informazioni e iscrizioni www.ilsole24ore.com/cloud

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti