Fisco

Il collegamento con le università

di Filippo Cicognani (*)

(Imagoeconomica)

2' di lettura

Sono favorevole alle specializzazioni, magari non obbligatorie. Rifletterebbero la presa di coscienza delle moderne esigenze della professione, qualificherebbero i professionisti e tutelerebbero il cliente. Per la mia duplice esperienza di dottore commercialista specializzato nei temi della fiscalità e di coordinatore di un corso di laurea magistrale in economia e commercio orientato agli studenti che desiderano esercitare la libera professione, ritengo che uno snodo cruciale sia rappresentato dalla spinta verso una più stretta connessione fra i Consigli dell’Ordine e le sedi universitarie presenti nelle varie circoscrizioni.

Ciò consentirebbe di orientare ed organizzare gli insegnamenti pre e post laurea secondo le esigenze della professione moderna ed offrire una formazione neutrale e qualificata, frutto di una reciproca sensibilità, da una parte dell’Università per le sempre più varie esigenze di sapere specialistico professionale, dall’altra per il contributo che l’Università potrebbe offrire attraverso un titolo di specializzazione universitario, come accade per i medici.

Loading...

È necessario liberarsi dal diffuso pregiudizio di molti professionisti verso il sapere teorico e di molti docenti universitari verso i profili pratici che gli insegnamenti dei loro corsi dovrebbero consentire di risolvere. Solo una formazione qualificata e sistematica, fornita su basi scientifiche con esperienza professionale di insegnamento ed arricchita nel tempo dalla pratica personale può consentire di risolvere in modo professionalmente qualificato i complessi problemi pratici che caratterizzano la professione del dottore commercialista. Poi la specializzazione dovrebbe essere comunque coltivata ed aggiornata con seminari, master, oltre a corsi di aggiornamento e di formazione o di alta formazione specificamente orientati ai vari settori come quelli che sovente caratterizzano l’offerta formativa della formazione continua.

(*) Professore associat0 dirittto tributario

L’intervista con Miani

Le lettere

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti