BENI CULTURALI

Il Colosseo e Roma visti dall’alto: dopo 40 anni apre il quinto anello

di Antonello Cherchi

Dopo quarant'anni riapre al pubblico il quinto anello del Colosseo

2' di lettura

Si allarga il perimetro del Colosseo accessibile al pubblico.Il quarto e quinto anello, quelli più alti, aprono alle visite dopo 40 anni. Il quinto livello è situato a un’altezza di circa 40 metri - nel punto più alto l’Anfiteatro raggiunge i 52 metri - e sbuca su una terrazza da cui si può godere una vista unica sull’arena dove combattevano i gladiatori e dove, dopo aver allegato lo spazio, si svolgevano le naumachie, le simulazioni di battaglie navali. Non solo, da quell’altezza si può anche spaziare lo sguardo a 360 gradi sullo skyline di Roma.

Da quegli anelli la plebe seguiva gli spettacoli
L’accesso ai livelli più alti avviene attraverso una galleria che collega il secondo al terzo livello e poi si continua a salire attraverso le scale. La galleria , finora mai aperta al pubblico, era uno spazio di smistamento delle persone: la plebe proseguiva per gli anelli più alti, dove si poteva sedere su sedili di legno, mentre la nobiltà e le persone più agiate prendevano posto negli anelli inferiori, con le sedute rivestite di marmo. Il restauro della galleria ha portato alla luce intonaci di color bianco con segni di colore e sono ancora visibili i resti sei servizi igienici.

Loading...

Si parte dal 1° novembre
Le visite al quarto e quinto livello - finora ci si fermava al terzo livello, dove si arrivava per vie diverse dalla galleria - saranno, per motivi di sicurezza, solo guidate: storici dell’arte e archeologici accompagneranno gruppi di massimo 25 persone. Si partirà il 1° novembre ed è obbligatoria la prenotazione (06-39967700 o www.coopculture.it). Il costo del biglietto per visitare il quarto e quinto livello è di nove euro, a cui si deve aggiungere quello dell’ingresso al complesso del Foro Romano, Palatino e Colosseo, che ha un costo di 12 euro. Dal 4 al 31 ottobre, però, chi ha già prenotato una visita guidata ai sotterranei e al piano dell’arena, potrà chiedere di accedere, sempre accompagnato, al quarto e quinto anello senza alcun sovrapprezzo.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti