ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùFinanza alternativa

Il crowdfunding immobiliare supera i 45 miliardi di euro

Il 6° Real Estate Report Polimi-Walliance fotografa un aumento significativo della raccolta cumulata nel mondo. In Italia si punta a un target di 600 milioni, leader è la Lombardia

di Laura Cavestri

In aumento. Un progetto residenziale a Milano finanziato da una raccolta di crowdfunding. Il 21% delle campagne è per progetti in Lombardia, di cui oltre il 20% nel capoluogo

4' di lettura

Pandemia archiviata, il crowdfunding decolla. A scattare la fotografia è il 6° Real Estate Crowdfunding Report, – che sarà illustrato domani a Milano al Keynote 2023 di Walliance – redatto dal gruppo di ricerca dell’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano, guidato da Giancarlo Giudici. A livello mondiale il settore vanta una raccolta cumulata pari a 45,2 miliardi di euro, in forte crescita rispetto ai 36 miliardi del 2022.

Le piattaforme di crowdfunding (Recf) analizzate nella ricerca – che comprende solo quelle attive – sono 146, di cui 79 nell’Unione Europea, 24 negli Stati Uniti e 43 nel resto del mondo. A loro volta, queste si suddividono tra le 39 piattaforme che operano nell’equity, le 91 che, invece, offrono soluzioni lending, e le 15 piattaforme che offrono opportunità di investimento ibride (ad esempio, il cosiddetto debito mezzanino, una forma di debito subordinato rispetto ad altri prestiti come quelli bancari, a metà strada tra debito ed equity). Di una non è stato possibile capire il modello.

Loading...
IL QUADRO
Loading...

Il settore in Europa

Notevole il balzo in Europa. A livello Ue, il real estate crowdfunding ha raccolto circa 9,8 miliardi di euro, di cui 2,8 miliardi nel solo 2022. I mercati più importanti sono la Francia (che si conferma punto di riferimento per il mercato con oltre 1,3 miliardi raccolti nel 2022), la Germania (con un balzo di 629 milioni) e, a sorpresa, l’Estonia (210 milioni). Quarto posto per l’Italia. Più di otto raccolte su dieci hanno riguardato iniziative di l iving. La maggior parte dei finanziamenti (87,9%) è per progetti di tipo residenziale, con preferenze degli investitori europei per i contesti urbani (58%) e nuove costruzioni (64%), piuttosto che ristrutturazione. Focalizzando l’analisi sui 25 portali che hanno raccolto le cifre più significative, la tedesca Exporo è sempre in testa alla classifica con una raccolta totale che supera 1 miliardo di euro, Estateguru mantiene il secondo posto e solo una piattaforma italiana, Walliance, è in classifica, al 22° posto.

In funzione delle opportunità concesse dalle normative in ogni Paese, alcune piattaforme hanno progressivamente adattato la propria offerta di servizi, sviluppando un mercato secondario: dei marketplace propri, attraverso i quali gli utenti possono vendere e/o acquistare le azioni e/o i prestiti sottoscritti durante la campagna di finanziamento dei progetti.

Il regolamento Ue 2020/1503 sul crowdfunding consente alle piattaforme della Ue di pubblicare una “bacheca” degli annunci di acquisto o vendita.

Nel resto del mondo

Negli Usa, a fine 2022 il valore complessivo cumulato della raccolta era – convertito in valuta europea – di 25,1 miliardi di euro (pari a 27,3 miliardi di dollari), con un flusso incrementale di 6,3 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi. La piattaforma leader è PeerStreet che, dal 2014, ha raccolto 5 miliardi, seguito da Cadre e Crowdstreet.

Nel resto del mondo (Europa extra-Ue, Asia/Pacifico, America Latina e Medio Oriente) la raccolta, a fine 2022, è pari a 10,3 miliardi di euro.

La crescita in Italia

In Italia il fenomeno del crowdfunding immobiliare è più recente rispetto al resto d’Europa. Le piattaforme specializzate nel real estate sono salite a 28, di cui 11 di tipo equity e ben 17 di tipo lending. La ricerca ha individuato – fino alla data del 30 giugno 2023 – 1.113 campagne chiuse con successo, che hanno raccolto 434,92 milioni di euro. Negli ultimi 12 mesi (luglio 2022- giugno 2023) sono state registrate esattamente 500 campagne (di cui 27 nel mondo equity e tutte le altre nel mondo lending) e il flusso della raccolta è stato pari a 172,55 milioni, con una crescita del 35% rispetto al periodo precedente.

Si consolida la quota di mercato delle ristrutturazioni (87%) rispetto alle costruzioni ex novo. La Lombardia continua a essere il baricentro dello sviluppo, con il 42% dei progetti (il 21% solo nella città metropolitana di Milano), ma c’è una buona diluizione dei progetti nel resto del Paese. In particolare, l’Emilia-Romagna ha raggiunto il 10%, la Sicilia il 5% e la Liguria il 4 per cento. Mantengono percentuali interessanti il Lazio (10%), la Toscana (9%) e il Piemonte (8 per cento). Se la raccolta in crowdfunding incide sul budget totale dei progetti immobiliari equity per una frazione minoritaria (pari al 28%) , nel lending, invece, il valore medio è del 46% e, nel 13% delle campagne, l’incidenza della raccolta supera il 90 per cento.

«In cima all’agenda dei portali – spiega Giancarlo Giudici, docente del Politecnico e coordinatore dello studio – c’è ora l’implementazione del nuovo regolamento Ue 2000/1503 sul crowdfunding , su cui vigileranno sia Consob sia Banca d’Italia. Per le imprese, la principale novità è l’estensione dell’equity crowdfunding (opportunità prima riservata alle sole Pmi comprese le start up innovative) a tutte le società di capitale, anche grandi». Dall’11 novembre 2023 potranno continuare a operare in Italia solo i fornitori di servizi che avranno ottenuto l’autorizzazione ai sensi del regolamento Ue (al 1° agosto i registri erano ancora vuoti).

Per il team del Politecnico, a fine 2023 il mercato potrebbe superare, negli Usa, una raccolta cumulata di 30 miliardi di dollari, 12 miliardi di euro nella Ue e 11 miliardi di euro nel resto del mondo. In Italia il target è arrivare a un cumulato poco sotto a 600 milioni (ma dipenderà anche dalla velocità dell’iter autorizzativo).

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati