CREATO PER POLIFORM

Il design “Made in Italy” cresce con le produzioni locali di qualità.


La qualità spinge il design Made in Italy

La qualità spinge il design Made in Italy

Photogallery7 foto

Visualizza

3' di lettura

Tra le eccellenze del Made in Italy una posizione di spicco è occupata dalla filiera dell'arredo-design, un settore in cui creatività e innovazione si coniugano a qualità e cura artigianale. I successi record della 58ma edizione del Salone del Mobile di Milano – oltre 386mila visitatori da 181 Paesi, più 2.350 espositori, 550 designer under 35 al Salone Satellite e 1.200 eventi ad animare la Design Week milanese nell'ambito del Fuorisalone - confermano come lo stile e il “saper fare”, tutti italiani, siano punti di riferimento a livello globale e dimostrano il valore di una filiera in grado di vincere le sfide dei mercati internazionali.

In Europa il settore dei mobili per la casa è particolarmente vivace. Il totale del fatturato 2018, secondo i dati di Statista è stato di quasi 215 miliardi, generato per poco meno della metà da arredi per sale da pranzo, soggiorni e salotti, circa un terzo da mobili per la camera da letto, e la restante parte - poco più del 20% - da cucine. Nel 2023 lo stesso istituto tedesco prevede il fatturato complessivo in crescita a 234 miliardi, con un incremento del 9% in cinque anni.

Anche in Italia l'arredo-design è un settore decisamente vitale, con quasi 30mila aziende e un fatturato di 27,4 miliardi di euro nel 2018 (dati FederlegnoArredo). I brand più prestigiosi del mobile Made in Italy si concentrano tra il Comasco e la Brianza, il più antico distretto italiano del mobile, popolato da oltre 1.500 realtà produttive, che nel 2017 hanno generato 1,8 miliardi di euro. Si tratta di aziende che hanno saputo crescere senza rinunciare alla qualità tipica della produzione artigiana italiana, investendo proprio nell'innovazione e nella continua ricerca della bellezza coniugata alla funzionalità.

Un case history che aiuta a capire come sia possibile realizzare tutte le potenzialità di una produzione industriale senza perdere la qualità artigianale del Made in Italy, è Poliform. Evoluzione di un'impresa artigiana a conduzione familiare nata nel 1942 in Brianza, Poliform vede la luce ufficialmente nel 1970, grazie a Alberto Spinelli, Aldo Spinelli e Giovanni Anzani, che decidono di intraprendere la strada della produzione su scala industriale per proporre al grande pubblico un prodotto di alta qualità estetica e funzionale. Una vera sfida vinta grazie alla capacità di «questi amici, prima che soci, che hanno saputo correre velocemente andando lontano e in questa corsa sempre orientandosi attraverso la cultura del design. Un impegno imprenditoriale che nel tempo si è saputo unire a un non meno importante impegno istituzionale per la diffusione e la difesa del Made in Italy»: questo il commento della giuria che lo scorso anno ha assegnato ai tre fondatori il Compasso d'Oro alla carriera Adi, il riconoscimento più autorevole nel mondo del design.

L'azienda negli anni è cresciuta ma non ha voluto rinunciare alla dimensione familiare - dando spazio ai rappresentanti della terza generazione - né allo stretto legame con un territorio in cui maturano le competenze artigianali del “fare bene le cose”, essenziali per raggiungere gli elevati standard qualitativi garantiti da Poliform.

Il mercato globale è inoltre sempre più attento alla qualità dei prodotti. Se infatti, secondo la survey Statista Global Consumer 2018, ben il 22% degli utenti internet mondiali sono interessati ai temi dell 'interior design , il 17% comprerebbe anche beni di lusso: dichiarazioni globali che fanno ben sperare. Le imprese eccellenti nei nostri distretti, infatti, fanno leva proprio sulle produzioni top per emergere in un panorama internazionale oramai dal design mass-market, identico dalla Cina agli Stati Uniti. Il “saper fare” dell'artigiano, quindi, sembra proprio avere ancora un futuro.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...