L’evento del 10 giugno

Il fisco per il futuro, possibile prenotarsi per il convegno del Sole

Dalle 9 alle 12,15 relazioni degli esperti, ed importanti ospiti del mondo politico e delle categorie professionali

di Redazione Norme e Tributi

2' di lettura

Il lavoro per arrivare all’elaborazione di una riforma fiscale è partito a pieno regime. E il Sole 24 Ore fa la sua parte con una serie di iniziative di approfondimento. Giovedì 10 giugno il Sole 24 Ore organizza un convegno in streaming dedicato al tema «Quale Fisco per il futuro: obiettivo riforma». Il convegno si svolgerà dalle 9 alle 12,15.

Le proposte dei partiti

Il dibattito sul tema arriva in un momento rilevante, con i partiti che in queste ore stanno depositando i progetti di riforma. Chiusa, infatti, la lunga fase delle oltre 60 audizioni nell’indagine conoscitiva svolta dalle commissione Finanze di Camera e Senato, arrivano tutte le ipotesi politiche per un ripensamento del sistema fiscale italiano. Le differenze sono tante, anche se non mancano gli spunti comuni. Nella riunione plenaria delle due commissioni si cercherà di fare il punto della situazione e di giungere a una proposta unitaria.

Loading...

I partiti partono, inevitabilmente, dalle aliquote Irpef. Un capitolo riguarda anche le diverse proposte sugli incapienti, cioè i redditi troppo bassi per poter utilizzare bonus e detrazioni. Molto gettonata anche l’Iri, l’imposta sul reddito dell’imprenditore che si era già affacciata nell’ordinamento fiscale italiano con un’aliquota al 24% per gli autonomi ma non è mai riuscita ad approdare alla fase attuativa. Tema diviso riguarda le patrimoniali: da sinistra, in particolare, si rilancia l’idea dell’imposta di successione al 20% per le quote di eredità sopra i 5 milioni di euro. La nuova imposta sostituirebbe l’Imu e manterrebbe esenti le abitazioni principali e terrebbe conto dei mutui. Anche la razionalizzazione delle spese fiscali torna in tutti i documenti presentati dai partiti: si tratta di una mossa tesa alla ricerca di fondi necessari a finanziare una riforma che non potrà certo viaggiare in deficit.

Il programma dell’evento Sole24Ore

- Alle 9.15, dopo l’apertura dei lavori, Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore intervista Laura Castelli, viceministro dell’Economia.

- Alle 9.30 iniziano le quattro relazioni in programma:

1. «La revisione dell’Irpef», Massimo Bordignon, professore di Scienza delle finanze all’università Cattolica del Sacro cuore di Milano;

2. «La tassazione delle società», Angelo Cremonese, professore di Scienza delle finanze all’università Luiss Guido Carli;

3. «Regole certe per la lotta all’evasione», Massimo Basilavecchia, professore di diritto tributario all’università di Teramo;

4. «Le iniziative internazionali per la tassazione delle multinazionali», Carlo Garbarino, professore di diritto tributario all’università Luigi Bocconi di Milano.

Dalle 11 il dibattito sul nuovo Fisco

A partire dalle 11.00 è in programma il dibattito «Un progetto per il nuovo Fisco» con esponenti del mondo politico e delle categorie professionali. È previsto l’intervento di:

1. Luigi Marattin, presidente della commissione Finanze della Camera;

2. Luciano D’Alfonso, presidente della commissione Finanze e Tesoro del Senato;

3. Massimo Bitonci, deputato della Lega;

4. Giovanbattista Fazzolari, senatore di Fdi;

5. Emiliano Fenu, senatore del M5S;

6. Sestino Giacomoni, deputato di Forza Italia;

7. Luca Pastorino, deputato di Leu;

8. Emanuele Orsini, vicepresidente di Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco;

9. Maurizio Postal, consigliere nazionale dei commercialisti.

Come partecipare

Per partecipare al convegno è necessario registrarsi all’indirizzo internet eventi.ilsole24ore.com/riforma-fiscale. La partecipazione al convegno è in corso di accreditamento per i crediti formativi di dottori commercialisti ed esperti contabili.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti