8 marzo

Il Gruppo 24 Ore racconta il ruolo della donna attraverso iniziative su carta, web, social e podcast

Le iniziative sul sito e sugli altri mezzi per fotografare il ruolo della donna nella società e nel mondo del lavoro di oggi

4' di lettura

In occasione della giornata della donna l'8 marzo il Gruppo 24 ORE ha messo in campo numerose iniziative su carta, web, social e podcast con l'obiettivo di promuovere un dibattito di genere focalizzato sugli ambiti economici e sociali e sul racconto di role model e storie positive.

Si parte con l'inserto culturale del Sole 24 Ore Domenica del 7 marzo, che ospiterà articoli e recensioni dedicati alle protagoniste femminili e alle pubblicazioni uscite nei diversi settori della cultura: dal ritratto di Marguerite Caetani alla ministra dell'Università Cristina Messa, dalla nuova segretaria generale della Fondazione Cini Renata Codello alle riflessioni sulla parità di genere e politiche pubbliche, da Wanda Rotelli e i suoi trent'anni a Sotheby's alle scienziate più colpite dalla pandemia e molto altro.

Loading...

Si prosegue con Il Sole 24 del Lunedì in edicola l'8 marzo, che ospiterà un approfondimento monografico che offrirà un quadro sul gender pay gap nelle professioni e una mappa delle misure di sostegno alla maternità-paternità previste dalle Casse professionali. Verrà inoltre analizzata, per 15 professioni, l'evoluzione del percorso accademico negli ultimi 10 anni, la scelta tra lavoro dipendente e autonomo, gli esiti occupazionali e retributivi post laurea.

All'interno del Sole 24 Ore verrà anche presentato l'indice di valorizzazione delle donne elaborato dalla Fondazione Moressa, grazie al quale verranno messi in evidenza i Paesi europei che riescono a sfruttare al meglio il potenziale femminile sia come occupazione che come fertilità. Il quotidiano ospiterà anche una serie di testimonianze di donne al vertice di istituzioni o studi professionali, come Laura Codruţa Kövesi, primo procuratore capo europeo.

Online, Lab24, la sezione visual del sito del Sole 24 Ore, pubblicherà un’inchiesta con numeri e analisi sull'imprenditoria al femminile, commentati con l'aiuto di esperti ed accompagnati da storie di giovani imprenditrici.

Su IlSole24Ore.com saranno anche disponibili due dossier di approfondimento: il primo dedicato al tema donne e lavoro con approfondimenti, inchieste, report e i trend del futuro su temi che spazieranno dalle dimissioni delle neomamme alla differenza di genere nelle retribuzione, dalla bassa occupazione femminile alle difficoltà di carriera per le donne. Al lavoro, fra le priorità del governo Draghi, sarà dedicata anche la diretta sul sito, in programma alle ore 17: interverranno Fabiana Dadone, ministra alle Politiche giovanili, Gianna Fracassi, vicesegretaria generale della Cgil, Luisa Rosti, docente alla facoltà di Economia all'università di Pavia, Patrizia Di Dio, vicepresidente nazionale Confcommercio. Sono inoltre previste due videointerviste a Elena Bonetti, ministra alla Famiglia e alle Pari opportunità, e a Mara Carfagna, ministra per il Sud.

Altro dossier disponibile sul sito del Sole 24 Ore sarà quello dedicato a donne e cultura, che conterrà anche recensioni di libri su parità di genere e politiche pubbliche e sulle figure femminile che possono essere un modello per costruire il futuro.

La giornata sarà scandita anche da una serie di dirette – accompagnate dall'hashtag #SiamoPari - trasmesse sui canali social di ALLEY OOP, il blog multifirma del Sole 24 Ore dedicato alla diversity: alle 14:30 sull'account Instagram si parlerà di occupazione femminile, mentre, alle 21:00, quella sulla pagina Facebook sarà dedicata a donne di sport. Sfidare i propri limiti, saper cadere e rialzarsi, avere il coraggio di osare e vincere: Jacopo Pasetti, ex giocatore di pallanuoto di Serie A e autore di Alley Oop, ne parlerà con Gaia Brunelli, telecronista SkySport e autrice della serie di podcast Donne in campo, disponibile in esclusiva su Audible e su 24+ dall'8 marzo. Con loro in diretta tre delle protagoniste dei podcast: Eleonora Anna Giorgi, marciatrice italiana primatista europea della 50 km di marcia; Silvia Gottardi, ex cestista di Serie A e blogger; Arianna Errigo campionessa del mondo di scherma nel 2013 e nel 2014.

I dieci episodi del podcast Donne in campo vogliono essere un omaggio alle donne, dall'atletica alla scherma, che hanno lottato con passione per cambiare la storia dello sport e farsi largo in un mondo prettamente maschile.

L'8 marzo torna Maria Latella con la seconda stagione del podcast “Donne del futuro”. Dopo la prima serie in cui la “signora delle interviste” ha accompagnato gli ascoltatori alla scoperta delle top manager italiane under 40, il viaggio prosegue con altre giovani imprenditrici di successo. Si parte l'8 marzo con Giada Zhang, la giovanissima italo-cinese Ceo e founder di Mulan Group, la prima azienda ad aver portato piatti pronti orientali realizzati con materie prime italiane nelle maggiori catene di supermercati in 15 regioni.

Tra le altre protagoniste della seconda stagione del podcast di saranno Virginia Stagni, Business development manager al Financial Times, Veronica Diquattro, chief customer & innovation officer di DAZN E molte altre imprenditrici. Nella prima stagione il podcast è stato per diverse settimane presente nella classifica dei 50 podcast di tendenza di Spotify. “Donne di futuro” è disponibile su tutte le piattaforme di audio gratuite: Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts, Amazon Music, Speaker, Deezer, Castbox.

Sempre online, questa volta a cura di 24 ORE Cultura e disponibile sulle principali piattaforme podcast in rete, nasce in occasione della Festa della Donna il nuovo canale Podcast del Mudec, Museo delle Culture di Milano, che inaugura aprendo con una serie tutta al femminile, “10x10 Podcast”, 10 racconti di 10 fotografe che hanno fatto la storia della fotografia del ‘900. A cura di Nicolas Ballario. Tutte le informazioni su www.mudec.it.

Al mondo femminile Il Gruppo 24 ORE dedica anche una serie di libri, a partire da “Ragazze con i numeri. Storie, passioni e sogni di 15 scienziate” delle autrici Vichi De Marchi e Roberta Fulci con le illustrazioni di Giulia Sagramola, attualmente in edicola con il quotidiano: quindici storie di scienziate che fin da ragazze hanno inseguito un obiettivo; quindici vite fatte di coraggio, fatica, entusiasmo, e soprattutto di sogni che si avverano, contro gli stereotipi di genere. In libreria sono invece disponibili il libro di Claudia Parzani e Francesca Isola “MERAVIGLIOSE. Tour guidato all'interno di noi stesse”, che racconta con delicatezza e ironia la ricchezza costituita dai diversi aspetti della personalità che albergano dentro ogni donna, mostrandone luci e ombre, per imparare a conoscerle e a gestirle, e il volume “Le Vittoriose”, antologia di interviste-ritratto realizzate da Eliana Di Caro, giornalista dell'inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore: venti donne internazionali scelte per raccontare le loro storie e i percorsi che ognuna ha compiuto, a fatica, per conquistare il ruolo che ricopre oggi.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti