ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùProgrammi

Il gruppo Volkswagen aggiorna la strategia e l’organizzazione

Le novità

di Simonluca Pini

Elettrosuv. La Q8 e-tron, foto sopra, porta l'autonomia dei modelli Audi a oltre 600 chilometri e con la versione SQ8 e-tron raggiunge i 503 cavalli

3' di lettura

La più grande ristrutturazione degli ultimi 10 anni. Il gruppo Volkswagen si prepara alla più grande operazione di riorganizzazione, razionalizzazione dei costi e rilancio, a cominciare dal marchio che dà il nome al gruppo. Obiettivo? Aumentare la reddittività, migliorare l’efficienza e le sinergie, ridurre i costi e in generale essere in grado di competere con la concorrenza cinese in materia di mobilità elettrica.

Il gruppo guidato da Oliver Blume ha annunciato a marzo un piano di spesa quinquennale al 2027 arrivato a ben 180 miliardi di euro, di cui 122 miliardi investiti in digitalizzazione ed elettrificazione. Tradotto? Eliminazione di modelli come l’Arteon che non avrà eredi e l’arrivo di una lunga serie di novità elettrificate e completamente elettriche a partire dal debutto della recente Audi Q8 e-tron. Proprio il marchio dei quattro anelli è al lavoro per lanciare la sua offensiva elettrica a partire dalla Q6 entro fine anno e nel 2024 con A6 e-tron berlina e wagon. Entrambe realizzate sulla piattaforma nativa elettrica Ppe (Premium platform eectric), sviluppata in collaborazione con Porsche e in grado di offrire maggiori autonomie, potenze e digitalizzazione migliorata.

Loading...

Passando al marchio Volkswagen, nei prossimi mesi vedremo la versione definitiva della nuova Tiguan attesa su strada nel primo trimestre del 2204

Realizzata sulla piattaforma Mqb Evo, la terza generazione del suv tedesco diventa più grande e con un numero maggiori di contenuti. A bordo arriva una plancia completamente rivista con al centro il maxi schermo fino a 15 pollici abbinato al sistema d’infotainment e software portata al debutto da ID.7. Sotto al cofano restano le motorizzazioni 2.0 TDI a gasolio ma le maggiori novità riguardano il fronte a benzina, dove all’ibrido mild 2.0 si affiancano due plug-in - con livelli di potenza da 204 e da 272 cavalli - costruiti attorno a una nuova unità 1.5 a ciclo Miller con motore elettrico alimentato da una batteria da 22 kWh in grado di promettere dai 90 ai 120 chilometri a zero emissioni e di ricaricarsi anche in corrente continua a una potenza massima di 50 kW, impiegando così meno di mezz’ora per ripristinare l’80% della batteria. La stessa gamma di propulsori dovrebbe arrivare anche sulla nuova Passat, attesa dopo il debutto della Tiguan e disponibile esclusivamente in versione station wagon. Per quanto riguarda la gamma ID, ovvero le full electric, le novità viste su ID.7 a partire dal nuovo software arriveranno anche su ID.4 e ID.5. Attesa anche una versione suv della ID.3 e la ID.Buzz a passo lungo con abitacolo in grado di accogliere fino a 7 persone.

In casa Skoda la novità principale dei prossimi mesi sarà rappresentata dalla seconda generazione di Kodiaq, costruita su piattaforma MQB-Evo e dotata per la prima volta di motorizzazioni plug-in hybrid con oltre 100 chilometri di autonomia. Arriveranno anche unità mild hybrid e diesel continueranno ad essere proposti. Rispetto all’attuale generazione cambierà drasticamente anche all’interno, diventando più tecnologica e connessa.

Cupra invece vedrà la commercializzazione della Tavascan, suv elettrico costruito in Cina sulla piattaforma Meb ( la stessa di modelli come Volkswagen e ID.4 e Audi Q4), e dotato di un’autonomia fino a 550 chilometri. Gli interni sono disegnati intorno all’elemento centrale, dove si trova anche l’infotainment da 15 pollici con Touch Bar inferiore retroilluminato che integra sia l’impianto audio dello specialista Sennheiser che il display da 5,3 pollici della strumentazione oltre all’head-up display con realtà aumentata.

Motorizzazione sempre completamente elettrica per la Porsche Mission X, hypercar a ioni di litio con architettura a 900 volt in grado di ricaricarsi circa due volte più rapidamente della Taycan Turbo S, e per il quarto modello Lamborghini atteso su strada nel 2028 ma svelato come concept nel corso dell’estate.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti