Il guru dei mercati emergenti Mark Mobius si ritira
Mark Mobius, guru dei mercati emergenti, intende ritirarsi dall’omonima società di investimento che ha co-fondato cinque anni fa
2' di lettura
Mark Mobius, guru dei mercati emergenti, intende ritirarsi dall’omonima società di investimento che ha co-fondato cinque anni fa.
Il Mobius Investment Trust, con sede a Londra, continuerà a essere gestito da Mobius Capital Partners LLP, guidato dal socio fondatore Carlos Hardenberg, secondo quanto dichiarato venerdì dal trust. A febbraio il fondo aveva 250 milioni di dollari di asset in gestione.
Il passato a Franklin Templeton
Mobius, 87 anni, ha creato la sua società di gestione degli investimenti nel 2018 dopo essersi ritirato da Franklin Templeton Investments, con l’obiettivo di raccogliere circa 1 miliardo di dollari entro due o tre anni. Il fondo si è concentrato su aree in via di sviluppo come Cina, India, America Latina e mercati di frontiera.
“Sono orgoglioso dei buoni risultati ottenuti dal team di investimento negli ultimi cinque anni”, ha dichiarato Mobius nel comunicato.
Guru degli emergenti
Mobius è stato uno dei primi artefici dell’asset class dei mercati emergenti, nata negli anni ’80 e cresciuta fino a diventare un’opportunità da 25.000 miliardi di dollari. John Templeton ha colto la sua grande esperienza nel monitoraggio di mercati poco conosciuti all’investitore medio statunitense e gli ha chiesto di creare un fondo per investire in quei Paesi.
Con decenni di esperienza nei mercati emergenti, Mobius è ben noto per alcune delle sue scelte preveggenti.
Le previsioni indovinate
Ha previsto correttamente l’inizio di un mercato toro iniziato nel 2009, ha fatto affari durante la crisi finanziaria asiatica dopo la fluttuazione della valuta tailandese nel 1997 e ha acquistato titoli russi quando il panic selling ha scatenato la crisi.
È stato anche uno dei primi investitori istituzionali a identificare l’Africa come un promettente mercato di frontiera, creando il Templeton Africa Fund nel 2012. Nel 2021 ha previsto un “rally di 50 anni” dei titoli indiani.
Nato a Hempstead, New York, Mobius è cresciuto a Long Island parlando tedesco e spagnolo in casa. Nel 1955 ha vinto una borsa di studio per l’Università di Boston e ha lavorato come pianista in un nightclub per contribuire a pagare le tasse scolastiche. Si è laureato in belle arti e ha conseguito un master in comunicazione prima di completare un dottorato in economia al Massachusetts Institute of Technology.
loading...