ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùOccupazione

I posti di lavoro nel 2020? Consulenza, logistica, It: 15mila offerte per i giovani

EY, Ntt Data, Engineering, Sopra Steria, Twg logistic e Orienta apriranno la ricerca di 4mila posizioni riservate a giovani e a profili senior, mentre Monster.it segnala 11mila annunci online

di Francesca Barbieri


Lavoro, dalla consulenza all’It, in arrivo 11mila assunzioni

4' di lettura

Consulenza, logistica, digitale. I piani di assunzione del 2020 partono da qui. A mettere in campo 4mila posti in totale sono EY, Ntt Data, Engineering, Sopra Steria, Tgw Logistic e Orienta, sulle tracce di giovani e di profili più senior.

Nella consulenza Ey cerca neolaureati e diplomati
Nella consulenza EY apre 1.200 posizioni:oltre all’assunzione di giovani con un background economico, è in aumento la richiesta di profili con competenze nel campo della tecnologia, dove cresce lo spazio per le specializzazioni in robotics, analisi dei dati e cybersecurity. «Per il 60% si tratta di neolaureati» spiega Francesca Giraudo, hr director di EY. L’inserimento di junior è in stage di 6 mesi (rimborsi mensili di 850 euro più ticket) o in apprendistato (stipendio da 25.500 euro lordi annui).

GLI ANNUNCI ONLINE

Le posizioni aperte sul portale Monster.it per settore e per livello di istruzione. Dati in percentuale - Fonte: Monster.it

GLI ANNUNCI ONLINE

La ricerca è aperta a ingegneri e laureati in matematica, fisica e informatica. Ma ci sono opportunità anche per i diplomati tecnici. «Per i neoassunti – sottolinea Giraudo – sono previste due settimane di formazione che spazia dalla tecnica di base alle soft skill». Per il nuovo competence center per la trasformazione digitale, che ha sede nel Politecnico di Bari, EY punta ad assumere 50 persone entro gennaio, per arrivare a 200 a dicembre 2021 (tra le new entry anche diplomati per la fase di delivery).

Ntt Data a caccia di 4mila profili
Sul versante digitale anche Ntt Data - 4mila dipendenti, con un’età media sotto i 40 anni - è a caccia di giovani: «Per il 2020 prevediamo di assumere 1.000 persone - spiega l’a.d. Walter Ruffinoni - pur sapendo che non sarà facile trovarle tutte vista la mancanza cronica di laureati in scienze». Sedi di lavoro sono Milano e Roma, seguite da Napoli e Cosenza. Le selezioni si concentrano su laureati in materie Stem, oltre che su ingegneri gestionali ed economisti da inserire nelle diverse aree di consulenza. «Uno degli obiettivi che ci siamo posti - sottolinea Ruffinoni - è che il 50% degli assunti sia donna».

I percorsi di carriera da Ntt Data si dividono in due grandi famiglie: advisory, più dedicato alle carriere consulenziali; design e sviluppo tecnologico, focalizzato sullo sviluppo di soluzioni e nuovi servizi. «Il tipo di contratto proposto - dice Ruffinoni -dipende dalle competenze delle persone e dal tipo di inquadramento».

I programmi di Engineering e Sopra Steria
Mille persone entreranno anche in Engineering, gruppo tecnologico italiano che accompagna le aziende attraverso la digitalizzazione.Il Ceo Paolo Pandozy lo ha annunciato la settimana scorsa: «Nel 2020 prevediamo di assumere altre 1.000 nuove persone, di cui circa 300 nel Lazio. Un dato che conferma il trend degli ultimi esercizi al netto delle acquisizioni». Engineering investe mediamente 40 milioni l’anno in R&D, con un team di 420 ricercatori e data scientist e una rete di partner scientifici e universitari in tutta Europa.

Sopra Steria, società attiva nel campo dei servizi digitali e dello sviluppo di software, per il 2020 ha pianificato 120 assunzioni di persone con 3/5 anni di esperienza, per le sedi di Assago (Milano), Roma e Collecchio (Parma) e 60 risorse in stage di 6 mesi finalizzato all’assunzione. Si selezionano sviluppatori: software architect, big data solution architect, senior e junior java developer front end e back end, data scientist, release manager. Ma anche product expert con ruoli di salesforce architect, salesforce sales, service and marketing cloud expert e consulenti per l’area digital e design. Oltre alle competenze tecniche, è richiesta un’ottima conoscenza dell’inglese, nonché capacità relazionali, orientamento al lavoro di gruppo, flessibilità.

Nella logistica spazio a ingegneri e meccatronici
Nel campo della logistica Tgw Group - società che sviluppa soluzioni automatizzate per l’e-commerce - seleziona una quindicina di laureati e neodiplomati per la sede in provincia di Modena. «Dal 2018 - spiega la hr director Rachele Monaco - siamo passati da 50 a 110 dipendenti. Ricerchiamo figure specializzate nel campo manutentivo, in particolare meccatronici». La laurea più gettonata è ingegneria elettronica. I contratto proposti sono: stage, contratto a tempo determinato e indeterminato.

L’agenzia per il lavoro Orienta segnala invece circa 600 posizioni aperte per operai specializzati, manutentori meccanici, saldatori, ingegneri, addetti al back office, medici e infermieri, progettisti meccanici e programmatori. «Molte imprese richiedono lavoratori con competenze specifiche in matematica, informatica e digitali - commenta l’ad Giuseppe Biazzo -. Rispetto al nostro osservatorio, tuttavia, permangono richiesta anche nei settori e nelle mansioni più tradizionali. Tra le figure emergenti prevalgono gli esperti di analisi di dati, sicurezza informatica e intelligenza artificiale».

Undicimila annunci online
Se guardiamo solo agli annunci online, da Monster.it, la marketing manager Elisa Schiavon fa sapere che: «Al momento registriamo 10.739 annunci, che “indicano” le figure che verranno inserite di qui a due mesi dalle aziende. Cresce la richiesta di profili ibridi, come esperti di diritto ma in ambito tecnologico oppure sanitario, e delle figure legate alla sostenibilità». Nel settore automobilistico spazio ai tecnici specializzati in progettazione, manutenzione e gestione di autovetture ibride ed elettriche. «Ultimo, ma non per importanza - conclude Schiavon -, il settore retail che nei prossimi anni mostrerà una crescita della richiesta di figure legate al supporto alla vendita, Crm, servizi all’acquirente. Anche qui le professionalità richieste sono le più diverse, dagli amministrativi alle figure per la creazione di app».

Per approfondire
La green economy cambia il lavoro: oltre 500mila assunzioni in Italia
Nei prossimi 4 anni cambierà oltre la metà dei lavori in Italia. Ecco come

Riproduzione riservata ©
Per saperne di più

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...