Luxury trend /2

Il lusso che verrà: le nuove parole, le infinite declinazioni del bello

Da hybrid a upcycle, da biofilia a sautoir, il futuro è qui. Ecco le idee per orientarsi tra le novità del green, il benessere naturale e la gioielleria. Parte seconda.

di Redazione

3' di lettura

16/ Ottomila
Allenarsi a considerare ogni vetta raggiungibile, a qualsiasi età, dentro e fuor di metafora: Nirmal Purja, l'uomo che sta infrangendo ogni genere di record di scalata e di avventura, dimostra che si può fare. Il viaggio continua su Elite Exped.

17/ Live
O c'eri, o non puoi raccontare cosa è stato. L'esperienza esclusiva per eccellenza: accade per pochi e non lascia alcuna traccia documentale. Come i Live Magazine nei teatri, il format francese ora fruibile anche in Italia. In alternativa: che non si sappia né dove, né con chi. Come i concerti di Sofar: viene comunicata la location last minute – e si tratta sempre di posti inusuali – e gli artisti sono a sorpresa (http://live-magazine.it; www.sofarsounds.com).

Loading...

18/ Silenzio
Silenzio-à-porter, con le cuffie Bose QuietComfort 45, dotate della miglior cancellazione del rumore di sempre e di una modalità Aware, che permette di tornare consapevoli dell'ambiente circostante appena serve. Se il silenzio è il nuovo lusso, molti gadget stanno andando in questa direzione, come Sprintbok, un tapis roulant indoor, rigorosamente senza motore, alimentato solo dal passo di chi lo usa.

19/ Dreamescape
La potenza della psichedelia per la plasticità cerebrale: da provare almeno una volta nella vita Loóna, il mondo di paesaggi illustrati e sonori di Natalia Vodianova, modella, filantropa e moglie di Antoine Arnault. Ipnotico e terapeutico.

20/ La seconda prima casa
Non un gioco di parole, ma un trend dell'immobiliare: le co-primary home non sono più seconde case dove trascorrere le vacanze ma residenze alternative sulle quali investire in termini di comodità e tecnologia avanzata.

21/ Ombretto
In pasta cremosa, in polvere o anche liquido, usato in gradazione o a colore pieno. Le palpebre tornano protagoniste, come negli anni Ottanta.

22/ Hybrid
Ferrari, Maserati e Lamborghini sono pronte a partire. Nella corsa per la formula perfetta, tradizionale+elettrificata, autonomia sui lunghi percorsi e nessun problema in zona Ztl, le ibride plug-in sono le più promettenti. Anche tra le supercar.

23/ Ad personam
È un mantra per il mondo del lusso. Oltre il su misura e la customizzazione, la personalizzazione è biunivoca.

24/ Senz'acqua
È l'evoluzione dell'igiene a secco: veloce, invisibile, efficace. Non spreca acqua e non lascia traccia, anche dopo la palestra: Showerless Shampoo di Swair, ad esempio, si spruzza sui capelli e si è pronti.

25/ Mestieri
L'arte del pezzo unico, la capacità di sognare (e far sognare) con le mani. L'artigianato di qualità è al centro della ricerca del talento e di una tradizione che va preservata. Le scuole tornano a puntare sulla formazione della manualità creativa.

26/ Newsletter
Le più curate, alcune a pagamento, si trovano sulle piattaforme Substack, Patreon, Medium e Ghost. Chuck Palahniuk sta pubblicando così un romanzo a puntate e dà lezioni di scrittura. Scrivere non è mai stato tanto indispensabile, e di moda.

27/ Upcycle
Prima fenomeno di nicchia, oggi filosofia di progettazione che prolunga e reinventa il ciclo di vita di ciò che già esiste. Tra le sue più recenti declinazioni moda, Appcycled, il marketplace che propone solo collezioni 100 per cento upcycled.

28/ Biofilia
Visto che si trascorre circa l'80 per cento del tempo al chiuso, l'obiettivo è trasportare il benessere dell'immersione nella natura in spazi domestici, commerciali e lavorativi. È la nuova frontiera di architettura e design, e ha già un progetto iconico: the Greenary dello studio Carlo Ratti Associati.

29/ Sautoir
Collana lunga fino alla vita nata nell'Art Déco, formata da fili di perle o a catena in oro intervallato da gemme preziose. Inventate da Mario Buccellati insieme a D'Annunzio, che le aveva ribattezzate Ombelicali, erano il regalo preferito per le amanti del Vate. Oggi ritornano – in chiave contemporanea – nella collezione di Alta Gioielleria della maison ultracentenaria.

30/ Ortosomatica
Il corpo riconosce ciò che è giusto per lui. E quando si tratta di sonno, non ci sono vie di mezzo. Se dormire bene è il santo Graal degli iperstressati, Equinox a New York ha messo a punto uno sleep system garantito da pareti insonorizzate, buio totale, materassi e biancheria sensibili come neuroni specchio. A prova di ortosomatica (http://equinox-hotels.com/nyc).

Riproduzione riservata ©

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti