Novità olfattive

Il lusso di un tempo profumato e sospeso, fra cera naturale ed emozioni ASMR

Il benessere di un rito semplice e antico, che si rinnova in chiave immersiva e digitale: il debutto di Fornasetti Profumi è un viaggio nel futuro. Con un’attenzione al Pianeta e all’aria che respiriamo.

di Alessandra Baralis

La collezione “Peccato Originale” di Fornasetti.

2' di lettura

Il lusso è tempo dedicato e non è mai scontato. Non solo: il lusso è un'esperienza immersiva dove nessun dettaglio è lasciato al caso. Cominciamo proprio da qui, dall'aspetto più sorprendente della nuova avventura firmata dall'atelier dei sogni Fornasetti. Una linea di fragranze per la casa che nasce provvista di un set di ASMR Rooms, il massimo della sensorialità unita alla più evoluta espressione digitale. Lo scopo è creare un momento di pura sospensione: la “cerimonia” di accendere le candele nello spazio reale della propria casa e contemporaneamente l'accesso a uno spazio privato online, dove ogni creazione olfattiva si intreccia a un video e a un sottofondo di alcuni dei trigger più noti nel mondo ASMR, dal sussurro di una voce alle gocce della pioggia: rumori bianchi che si uniscono ai sentori aromatici e alla luce della fiamma.

Candela profumata Al Buio “Peccato Originale”. Ceramica e cera di origine vegetale. Fragranza “Frutto Proibito”.

 

Loading...

Il lusso è tempo, si diceva e l'idea è di dilatare un minuto in una lunga bolla di piacere ovattato. Attimo fermati, sei bello, direbbe Goethe. «E'iniziato tutto in una sera d'inverno, nella sala di un decadente castello toscano», spiega Barnaba Fornasetti. «Una cena a lume di candela e il senso ritrovato di una convivialità semplice».

Spray per ambienti Talvolta “Farfalle e Balaustra”. Porcellana ed essenze di origine vegetale. Fragranza “Giardino Segreto”.

L'idea di poter cristallizzare il tempo attraverso la luce e il profumo è stata la chiave che ha portato alla definizione delle essenze Fornasetti. Sul Tardi, Nel Mentre, Al Buio, Poco Dopo, Se Poi, Talvolta, sono non a caso i nomi scelti per accompagnarle.

Le collezioni sono tre, ciascuna con un decoro diverso, Peccato Originale, Architettura e Farfalle e Balaustra, ed esplorano note diverse: il gelsomino accostato al bergamotto, il cedro e il sandalo con le spezie, il ribes nero e la mora selvatica col geranio.

La collezione “Architettura”.

Grazie alla collaborazione con la Cereria Terenzi, ogni elemento è ecocompatibile e la cera è al cento per cento di origine naturale. La combustione non inquinante rilascia vapore acqueo purificando l'aria grazie ad Air Therapy, una particolare tecnologia coperta da brevetto che usa l'argento colloidale nelle candele.

 

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti