Formazione

Il manager dandy che insegna la vendita etica

default onloading pic


2' di lettura

Suo padre faceva scarpe e fin da quando era un bambino gli ha insegnato che l'eleganza, quella vera, di una persona si misura dalla cura che ha di quelle che indossa. Oggi, più di 50 anni dopo quella lezione, il bambino che ascoltava è diventato un maestro di stile, ma di uno stile particolare: lo stile del manager di successo.

Lui è Andrea Condello, bolognese 56 anni appena compiuti, socio di un gruppo internazionale di consulenza manageriale (OSM international group) e una passione per tutto ciò che è bello, magari pure lussuoso, magari anche eccessivo. L'azienda che, assieme al suo socio di una vita, Paolo Ruggeri (l'unico formatore di management italiano richiesto dagli americani) ha fondato è oggi diffusa in diversi paesi del mondo - Stati Uniti, Brasile, Bulgaria, Inghilterra e Russia - dà lavoro a oltre 140 consulenti e continua a crescere puntando su due pilastri: la vendita etica e la selezione del personale (svolta attraverso un test unico nel suo genere, al punto da essere il solo test ‘psicoattitudinale' italiano ad essere stato validato e usato negli Stati Uniti) scelto attualmente da centinaia di Pmi e pure da qualche grande azienda.

Dopo anni di abbinamenti di scarpe lilla, o verdi, o rosa (fatte a mano e su misura) e impunture degli abiti (fatti a mano e su misura pure loro) Andrea Condello ha iniziato a tenere corsi di stile dedicati ai manager: si tratta in realtà di lezioni in pillole durante percorsi di studio specifici che toccano argomenti come la leadership o i capisaldi della vendita etica.

«Da tanti anni lavoro a fianco agli imprenditori occupandomi soprattutto di gestione finanziaria e strategia di vendita - racconta - e in tutto questo tempo, un po' per volta, quasi senza accorgermene ho svilupparono stile personale che mi permette di non passare inosservato e restare impresso nella memoria delle persone. Si tratta di dettagli, particolari cui spesso le persone non prestano attenzione, ma sui quali io ho costruito il mio stile». Che deve essersi rivelato vincente perché a tutt'oggi uno dei consulenti nel settore della vendita più richiesti dagli imprenditori italiani e non.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti