ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùinnovazione

Il meglio di Lab24: le storie visual del Sole 24 Ore

di Luca Salvioli


default onloading pic

2' di lettura

Dall'ultima edizione della qualità della vita, con il dabatase della storica indagine del Sole 24 Ore fino al 1999, all'Italia industriale raccontata per grandi immagini e timeline; lavoro premiato con il premio State Street 2018. Poi le card da sfogliare con i numeri dell'Europa spezzata alla vigilia del voto europeo e la lunga storia degli smartphone dai tempi di Nokia a oggi.

•La top 10 delle aziende negli ultimi 25 anni
Scopri come globalizzazione e digitale hanno cambiato gli equilibri

•La qualità della vita 2018

La nuova edizione e il database fino al 1999
•La lunga cavalcata degli smartphone
C’era una volta Nokia, poi arrivo Apple e cambiò tutto

Su Lab24 l'esplorazione di nuovi format narrativi negli ultimi mesi si è concentrata su timeline interattive, infografiche, database, longform: un lavoro di team tra giornalisti, designer e sviluppatori con una attenzione particolare e crescente nei confronti dello smartphone come punto di contatto privilegiato tra lettori e informazione.

Per esplodere il patrimonio di competenze del Sole 24 Ore con nuovi linguaggi sul digitale. A partire dai numeri, grazie al lavoro dell’ufficio studi e alla ricerca che da anni porta avanti Infodata. Affiancati dall’analisi dei giornalisti del Sole 24 Ore. In questa pagina abbiamo raccolto i principali lavori fatti sul Lab24 negli ultimi mesi.

•I numeri che dividono l’Europa
I numeri con cui le nuove istituzioni Ue si confrontano

•L’indice del clima
Il benessere climatico nelle 107 città capoluogo di provincia
•I lavori in casa
Le 58 opere per le quali non è necessaria autorizzazione

    Altri debuttano oggi, con il nuovo sito del Sole 24 Ore, come la classifica dinamica delle più grandi aziende al mondo negli ultimi 25 anni . Guardare in un minuto com’è cambiata la top10 racconta in maniera sintetica ed efficace che impatto hanno avuto globalizzazione e rivoluzione digitale nella finanza.

    A Piazza Affari le cose sono andate molto diversamente: pochi cambiamenti, molta dispersione di valore. Lo racconteremo con una timeline interattiva e un longform su Lab24, nei prossimi giorni.

    I migliori lavori di Lab24:

    •La top 10 delle aziende negli ultimi 25 anni
    Scopri come globalizzazione e digitale hanno cambiato gli equilibri

    •I numeri che dividono l’Europa
    I numeri con cui le nuove istituzioni Ue si confrontano

    Newsletter

    Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

    Iscriviti