Qatar 2022: Argentina campione del mondo, battuta la Francia ai rigori
L’esito di una partita dominata dall’Argentina è stato rimesso in discussione in soli due minuti dalla Francia, quando il match stava volgendo al termine. Risultato finale: 7-5 per la squadra di Messi
1' di lettura
Si è decisa ai rigori con la vittoria dell’Argentina, una partita dominata dalla squadra di Messi e riacciuffata dalla Francia nello spicchio finale del match. Per l’Argentina è la terza vittoria di un titolo mondiale di calcio.
Colpi di scena a ripetizione nell’ultimo atto del Mondiale di calcio in Qatar, dove le due contendenti hanno terminato la partita ai tempi regolamentari sul 2-2. E nel secondo tempo supplementare Leo Messi ha siglato il 3 a 2 per l’Argentina. E poi Kylian Mbappé ha segnato il rigore a pochi minuti dalla fine che ha riportato la parità tra le due squadre.
Nei tempi regolamentari, per 80 minuti non c’è stata letteralmente partita: l’Argentina è passata in vantaggio al 23’ con un rigore trasformato da Messi, poi ha raddoppiato al minuto 36 con un’azione da manuale chiusa magistralmente da Di Maria, autore di una prestazione straordinaria. Poi ai rigori si è affermata l’Argentina con quattro rigori andati a segno rispetto ai due della Francia.
La Francia è stata surclassata a lungo e a rischiato a più riprese di subire un passivo più pesante, fino all’80esimo, quando Mbappé ha realizzato un penalty e un minuto dopo ha pareggiato con una fantastica sciabolata al volo all’ingresso dell’area di rigore.
Lionel M essi è stato eletto miglior giocatore del Mondiale 2022. Kylian Mbappé è stato premiato invece con il titolo di capocannoniere con 8 reti. Enzo Fernandez è stato premiato come miglior giovane , Emiliano Martinez invece come miglior portiere.
loading...