ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIntervista a Paolo Verri

«Il Monferrato sarà la stella nascente della regione»

Esperto in eventi culturali ha curato Matera Capitale della cultura

di Filomena Greco

2' di lettura

Ha firmato il successo di Matera Capitale della Cultura e ora lavora su diversi progetti radicati in Piemonte. Paolo Verri presenterà a giorni al Governo i risultati di Ivrea Capitale del Libro. «Ai quattro driver turistici del Piemonte – spiega – Torino, la montagna, i Laghi e le Langhe, potrà affiancarsi in futuro l’area del Monferrato, destinata ad assumere una centralità importante grazie al Terzo valico».

Torino potrà superare lo status di destinazione turistica secondaria?

Loading...

Beh dopo l’Eurovision della primavera scorsa la città ha fatto quasi sempre il sold out grazie ai suoi eventi, a cominciare dalle Nitto Apt Final di tennis. Insieme a Bologna, Torino ha tutte le carte in regola per consolidare la sua posizione. Questo anche grazie al fatto di essere, entrambe le città, situate a un’ora di Alta velocità da Milano e di avere un flusso qualificato di turisti stranieri.

Su cosa invece serve accelerare?

Bisogna risolvere il problema del Centro fieristico del Lingotto e rilanciare il turismo congressuale che oltre a portare presenze e generare flussi, genera maggiore fatturato. Per il Lingotto c’è un grosso problema di governance che va risolto. Comune di Torino e Regione Piemonte devono chiudere questo capitolo. Sia il sindaco Stefano Lo Russo che il presidente Alberto Cirio hanno nella loro agenda ben presente questo problema.

E il sistema delle Regge sabaude, mai decollato? Cosa ne pensa?

In Piemonte abbiamo da un lato il modello di gestione pubblica della Reggia di Venaria, con il successo degli ultimi quindici anni, e la gestione più privata di Stupinigi, che ospita un importante festival musicale. Io credo che il sistema delle regge piemontesi potrebbe essere messo al servizio di un modello di turismo congressuale di altissima qualità. Credo poi che l’arte povera, un patrimonio straordinario per il Piemonte, debba avere una casa tutta sua, e potrebbe essere una delle residenze sabaude.

Il successo delle Langhe potrebbe essere ripetuto con il Monferrato?

Credo che grazie alle nuove infrastrutture come il Terzo Valico, l’area del Monferrato possa conquistare una importante centralità. Stiamo lavorando sul brand Monferrato, che può rappresentare davvero una scoperta per i turisti. Asti poi potrebbe vincere il prossimo titolo di capitale della Cultura e questo aprirebbe un ciclo molto importante.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti