La VISITA IN CAMPIDOGLIO

Il Papa sprona la Raggi contro il degrado, ma evita di parlare di «corruzione»

di Carlo Marroni


Non solo metro: dagli alberi ai rifiuti tutte le emergenze di Roma Capitale

2' di lettura

In Campidoglio il Papa parla di rinascita morale, di degrado, di necessità di maggiori fondi governativi per la città, di una legislazione adeguata, di coraggio nell’amministrare. Ma Bergoglio mai nei tre discorsi pronunciati nella sua breve visita al Comune pronuncia mai la parola «corruzione».

Eppure nei discorsi in sedi più o meno politiche la condanna di Francesco alle forme corruttive è costante e inequivocabile. Stavolta tuttavia era diverso. Lo scandalo che ha travolto un esponente della maggioranza capitolina e le dimissioni per altre vicende di un membro della giunta sono avvenuti alla vigilia della visita del Papa e avrebbero potuto generare un imbarazzo palpabile. Invece il Papa ha evitato di fornire appigli di polemica politica interna ed è stato sui grandi temi: assistenza ai poveri, accoglienza ai migranti, buona amministrazione, collaborazione tra amministrazione pubblica e chiesa.

GUARDA IL VIDEO / Non solo metro: dagli alberi ai rifiuti tutte le emergenze di Roma Capitale

Questo relega sullo sfondo le piccole polemiche accorse mentre la visita era ancora in corso, come quella in cui si rimarcava una presenza ridotta di persone sulla piazza affossando la colpa alla sindaca Raggi. È vero, erano poche, ma va anche detto che la giornata è piovosa ma soprattutto va ricordato per i romani vedere il Papa è quasi una consuetudine.

Al contrario Bergoglio ha voluto esprimere la sua vicinanza al Comune, sgombrando il campo da qualsiasi strumentalizzazione. E non è certo la prima volta. Se vorrà criticare il malgoverno (grillino o di altro colore) avrà modo di farlo in altre circostanze come hanno fatto i suoi predecessori: nel 1998 Giovanni Paolo II parlò di “angoli di terzo mondo” sul territorio cittadino, e anche Benedetto XVI non mancò di condannare il degrado delle periferie. Ma non durante le visite in Campidoglio, la sede del comune della città di cui erano vescovi.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...