Il Pianeta è un giardino da curare (anche in un fazzoletto di terra)
Inaugura “Garden Futures. Designing with Nature”, la nuova mostra, a cura dei designer dello studio Formafantasma, al Vitra Design Museum di Weil am Rhein. Una riflessione sull'era dell'Antropocene e su come tutelare la bellezza della natura.
di Redazione
2' di lettura
Le scelte di Piet Oudolf per la High Line, la sopraelevata di New York covertita a parco pubblico. La città giardino immaginata nel 1898 da Ebenezer Howard. Il Bosco verticale di Milano, il primo di una serie internazionale, sempre a firma di Stefano Boeri. Design, arte e architettura hanno sempre ridisegnato la relazione dell'essere umano con il verde: quello domestico e quello selvatico, romanticamente sognato o usato come luogo di giustizia sociale, spazio dove sperimentare la biodiversità e un futuro sostenibile.
Garden Futures. Designing with Nature è la nuova mostra, a cura dei designer dello studio Formafantasma, al Vitra Design Museum di Weil am Rhein (dal 25 marzo al 3 ottobre). Da Vita Sackville-West, poetessa e botanica, ad Alvar Aalto, esponente dell’architettura organica, passando per il gesuita Athanasius Kircher e le sue mappe dell'Eden, i giardini sono luoghi dell'identità e dell'evoluzione.
La scrittrice Jamaica Kincaid osserva le piante che ombreggiano la sua casa nel Vermont per parlare di storia coloniale. Il regista Derek Jarman ha creato un'opera floreale in contrapposizione a una centrale nucleare. L'artista Zheng Guogu ha ridisegnato la periferia di Yangjiang ispirandosi al videogioco Age of Empires. Nell'era dell'Antropocene, il verde assume significati tanto di speranza quanto di sventura: solo se l'intero pianeta verrà trattato come un giardino da curare, concordano gli autori delle opere, potremo sperare di avere ancora tempo per goderne la presenza.
E per godersi meglio la visita, una lettura filosofica: “Di che giardino sei? Conoscersi attraverso un simbolo” di Duccio Demetrio (Mimesis, € 18). Un viaggio introspettivo che spiega, attraverso trenta diverse tipologie di giardini, come ogni spazio verde sia specchio della personalità, dello stato d'animo e del modo di vivere di chi se ne prende cura e lo plasma, più o meno inconsciamente, a sua immagine.
loading...