beauty

Il potere dei profumi ai tempi del coronavirus

L’aromaterapia, può aiutare ad acquisire un benessere psicofisico per allentare la tensione durante l’emergenza

di Monica Melotti

default onloading pic

L’aromaterapia, può aiutare ad acquisire un benessere psicofisico per allentare la tensione durante l’emergenza


3' di lettura

L'olfatto, il più sensuale dei sensi, è quello più trascurato nonostante sia molto importante. Molti aspetti della vita sociale, emotiva, dei nostri ricordi più profondi, sono legati alle nostre percezioni olfattive. E anche in tempo di coronavirus, l'olfatto percependo determinati odori, soprattutto attraverso l'aromaterapia, può aiutare ad acquisire un benessere psicofisico per allentare la tensione.

La conferma viene anche da studi scientifici. Anna D'Errico neuroscienziata alla Goethe Universität di Francoforte, ha scritto un libro «Il senso perfetto, mai sottovalutare il naso» (Codice Edizioni), un viaggio alla scoperta dei talenti del naso umano, descrivendo qualità poco note e sfatando alcuni miti, come l'idea che l'uomo abbia un olfatto poco sviluppato, mentre se educato può diventare il più sofisticato e aristocratico dei sensi.

È ormai assodato che esista una relazione tra naso e cervello, l'odore di un'essenza può smuovere energie nascoste, riequilibrare stati d'ansia, indurre sensazioni di relax. Sei gocce di lavanda sul cuscino, per esempio, conciliano il sonno; le gocce di geranio e camomilla aggiunte in un bagno caldo rafforzano le difese naturali; le note talcate, unite a fiori come la rosa, il gelsomino, la fresia, danno una sensazione di sicurezza e protezione mentre le famiglie olfattive Orientale e Chypre comunicano sensualità.

Coronavirus, il potere del profumo contro lo stress

Coronavirus, il potere del profumo contro lo stress

Photogallery9 foto

Visualizza

L’importanza dell’aromaterapia
L'aromaterapia è una pratica che s'inserisce nell'ambito della fitoterapia; utilizza gli oli essenziali per mantenere il benessere psicofisico o curare disturbi psico-fisici. «Un olio essenziale è una miscela di sostanze organiche odorose presente nelle piante - spiega Giancarlo Rossello, naturopata ed estetista a Savona -. Il loro aroma arriva tramite i recettori dell'olfatto all'ipotalamo, elemento dell'encefalo che connette il sistema nervoso con quello endocrino. Questo meccanismo di azione spiega come un olio essenziale, sia efficace in diverse problematiche. Nel corpo umano, un po' come succede in un'orchestra, tutto deve vibrare in modo armonico. Gli OE vanno a riequilibrare le situazioni dove le vibrazioni non sono in sintonia, a causa di ansia, stress, infiammazioni, infezioni.

Basta un gesto semplice, come due/tre gocce su un'ovatta da appoggiare sul cuscino per migliorare il sonno e gli stati d'ansia. Gli OE più indicati sono: lavanda, incenso, cedro. Stati di raffreddamento? Un'ottima soluzione è respirare il vapore arricchito da 5 gocce di eucalipto, pino, alloro.

Un buon massaggio decontratturante risulta più efficace con qualche goccia di OE di rosmarino e ginepro, mentre per ottenere un'azione relax gli OE di Melissa e Arancio dolce sono ideali, entrando in contatto con la pelle è consigliabile diluirli in un olio vegetale».

Le novità olfattive
Sono tante le proposte profumate e ogni stagione ne arrivano delle nuove, del resto il business dei profumi è uno dei più floridi, in crescita costante. Secondo i dati di Cosmetica Italia le vendite in Italia, sono cresciute nel 2019 del 5,6% con un fatturato di 960 milioni di euro.

L'azienda italiana Collistar ha creato il Profumo della Felicità, con olii essenziali ed estratti mediterranei rigeneranti. Si tratta di un'acqua aromatica per il corpo, con un esordio di note frizzante per dare una sensazione di gioia. Alla ricerca dell'equilibrio? Simply Zen Sensorials, una linea di olii essenziali, fragranze e profumatori per ambiente.

Lo spray Balancing profuma l'ambiente in modo delicato avvolgendo i sensi con una piacevole miscela di aromi verdi, legnosi e speziati. Il brand storico Acqua dell'Elba, oltre a mettere in atto iniziative concrete sul territorio per il Covid 19, ha avviato una raccolta di fondi sulla piattaforma GoFoundMe, inoltre ha realizzato un'edizione speciale #CONILMARENELCUORE, profumatori d'ambiente da 500 ml i cui proventi andranno per il 50% alla raccolta fondi avviata (fino al 19 aprile).

Il brand Visae Essentiel di Savona propone profumatori a base di fragranze naturali e Oli essenziali purissimi, le note sono: arancio e cannella, eucalipto, limone e bergamotto, melograno.

Il brand Laboratorio Olfattivo non è solo profumeria artistica, ma anche profumi per ambiente con una collezione di 16 fragranze. Allarga la sua ampia offerta, il marchio storico toscano “Wally 1925” con una novità assoluta “Le Saline” con due fragranze: Moijto e Chinotto. Si tratta di profumatori d'ambente, dove i Cristalli di Sale sono immersi in una fragranza. Una volta evaporata la parte liquida, i sali possono essere utilizzati ancora a lungo per catturare gli odori negli ambienti o per profumare armadi e cassetti. La durata è di circa 3-4 mesi dall'apertura.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti