ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAngelo Scola

Il primo incontro con Ratzinger nel 1971

1' di lettura

Arcivescovo emerito della diocesi di Milano, la più grande del mondo, Angelo Scola nasce il 7 novembre 1941 a Malgrate, in provincia di Lecco. Il 28 giugno 2011 proprio Papa Benedetto XVI lo nomina arcivescovo metropolita di Milano; succede al cardinale Dionigi Tettamanzi.

Il 7 luglio 2017 il pontefice accoglie la sua rinuncia, presentata per raggiunti limiti di età, al governo pastorale dell’arcidiocesi di Milano; gli succede Mario Delpini.

Loading...

Il 7 novembre 2021 compie ottant’anni e, in base a quanto disposto dal motu proprio Ingravescentem Aetatem di Papa Paolo VI del 1970, esce dal novero dei cardinali elettori. Prima di Milano, è stato Patriarca di Venezia e ha dato vita allo Studium Generale Marcianum e alla Fondazione Internazionale Oasis. La conoscenza con Joseph Ratzinger risale ai tempi della fondazione della rivista Communio (1971).

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti