Beauty & Budget

Il profumo agrumato contemporaneo

Una composizione olfattiva esperidata, cioè con una nota caratterizzante di agrumi, ma rivista e perfetta per ogni stagione. Tre prodotti per tre fasce di prezzo

di Annalisa Betti

2' di lettura

Cos'è. Una composizione olfattiva esperidata, cioè con una nota caratterizzante di agrumi, ma rivista in chiave moderna e perfetta per ogni stagione, perciò anche adesso.
La famiglia degli agrumati, in effetti, è tradizionalmente associata all'estate, o comunque alle temperature più calde, proprio perché comunica freschezza, vitalità, luce. Ma, come ha dichiarato il maestro profumiere Jean-Claude Ellena, «gli agrumi sanno di felicità» e sono così versatili da non avere una reale e oggettiva limitazione che ne proibisca l'uso nei mesi più freddi.

Anzi, proprio perché il loro aroma regala buonumore, sono perfetti per allontanare il cosiddetto “autumn blues”, la malinconia tipica di questo periodo.Limone, arancia, bergamotto, mandarino, cedro, ma anche gli agrumi meno noti come lo yuzu e il kumquat hanno poi personalità ben distinte che, in profumeria, spostano il baricentro di una composizione da dolce a più aromatica, da asciutta a più succosa.

Loading...

Infine, una curiosità: i profumi agrumati si chiamano anche esperidati perché le Esperidi, nella mitologia greca, erano le ninfe guardiane del giardino di Venere, in cui crescevano arance che donavano l'immortalità; secondo altre fonti, erano invece le ninfe del sole che tramonta: la stella più luminosa a Occidente era infatti chiamata Hèsperos, ma oggi sappiamo che si tratta del pianeta Venere.

Tre fragranze per tre fasce di prezzo

Tre profumi genderless, ovvero adatti sia a donne sia a uomini.

Cedro Musk di Alyssa Ashley è firmato dal profumiere italiano Luca Maffei, che ha saputo creare un agrumato insolito ma pur sempre molto clean, che esordisce fresco e verde ma col passare dei minuti si ammorbidisce e arrotonda verso aspetti più accoglienti e aromatici, nei quali riconosciamo legni chiari, ambra e, naturalmente, musk (da 28 euro per il flacone da 30 ml, online su www.alyssaashley.com.

Citrus Noir di Molinard è piacevolmente aromatico con un leggero tocco speziato che emerge dalle note di fondo: queste sfaccettature lo collocano al di fuori degli esperidati tradizionali e mitigano la luminosità a favore di una connotazione più intima, intrigante e seducente (68 euro per il formato standard da 75 ml, online su http://mazzolari.com).

Limone di Laboratorio Olfattivo è stato creato da Jean-Claude Ellena come omaggio all'Italia e alla Costiera Amalfitana, di cui racchiude la solare luminosità, ma con un twist inaspettato creato da un corollario di note tra le quali gioca un ruolo chiave lo zenzero: una scelta che non sacrifica la sensazione di trasparenza e riesce ad aggiungere un tocco speziato che regala personalità (98 euro per il vapo 100 ml, su www.laboratorioolfattivo.com).

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti