distribuzione

Il retail di Miroglio diventa 4.0

di Marika Gervasio

default onloading pic


2' di lettura

Retail 4.0: è il programma di Miroglio Fashion - società di abbigliamento femminile del gruppo Miroglio che crea e commercializza marchi tra cui Motivi, Oltre, Elena Mirò e Fiorella Rubino, con oltre 1.100 negozi monomarca - per migliorare efficienza e performance della rete distributiva.

Si comincia con le casse intelligenti: sviluppato in partnership con Oracle, con un investimento di 1,6 milioni di euro, il progetto XStore è un nuovo software per tutta la rete internazionale dei negozi a gestione diretta e partner con nuove modalità di integrazione tra punti vendita fisici e con il canale online. Il roll-out del progetto, partito a gennaio 2017, è previsto tra il quarto trimestre del 2017 e il primo semestre 2018 e riguarderà la rete di tutti i marchi del gruppo.

Il secondo progetto riguarda la catena di 170 negozi Fiorella Rubino e prevede l’introduzione di un sistema di tracciatura dei singoli prodotti tramite etichettatura con chip Rfid. Consente di snellire i passaggi di gestione della merce in-store e di ottenere precisioni inventariali elevate. Il progetto, da 1,5 milioni di euro, è stato sviluppato in collaborazione con Temera.

Con Evopricing e l’Università di Torino, invece, è stato creato un nuovo processo integrato di riassortimento dal magazzino centrale e movimentazione tra negozi: una sorta di “borsino”, che combina dati quantitativi sulla rilevazione del potenziale di vendita di ciascun articolo in ciascun negozio con le valutazioni personali delle singole store manager, che possono richiedere o cedere articoli in funzione delle loro aspettative di vendita. Il nuovo processo riguarda le reti Fiorella Rubino ed Elena Mirò.

Il progetto Miroglio Retail 4.0 si inserisce all’interno del nuovo piano “300 in 300”, che prevede un investimento di 15 milioni di euro per rinnovare l’immagine di 300 negozi Miroglio Fashion in 300 giorni.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti