il quesito del lunedì

Il riscatto della laurea non sempre può anticipare la pensione

La convenienza dipende dall’età in cui è iniziata la carriera lavorativa (e dunque la contribuzione previdenziale)

di Fabio Venanzi

Riscatto laurea o fondo pensione? Ecco le scelte giuste da fare

2' di lettura

Il quesito. Ho letto che per i lavoratori dipendenti “contributivi puri” non vi sarebbe alcuna convenienza a effettuare il riscatto agevolato della laurea, non essendovi alcun beneficio rispetto all'uscita con pensione anticipata (circa 3 anni prima rispetto alla pensione di vecchiaia, con diminuzione di un punto percentuale per ogni anno anticipato). In definitiva, si rischia di riscattare dai 3 ai 5 anni di laurea per uscire solo qualche mese prima rispetto all’uscita prevista dalla pensione anticipata. È corretta questa interpretazione?
F.M. - Cosenza

La risposta. Il riscatto del titolo di studio – prescindendo dal sistema di calcolo adottato (riserva matematica, criterio a percentuale con onere ordinario, criterio a percentuale con onere agevolato) – comporta la valorizzazione di un periodo temporale pari alla durata legale del corso di studi.

Loading...

La convenienza – intesa quale anticipo rispetto ai requisiti vigenti tempo per tempo per accedere alla pensione di vecchiaia – risente dell’età anagrafica in cui il lavoratore ha iniziato a prestare la propria opera retribuita.

Ad esempio, se la carriera lavorativa è iniziata dopo i 30 anni, è ovvio che il riscatto non riuscirà ad anticipare l’uscita dal mondo del lavoro. Al contrario, se il soggetto ha iniziato a 26 anni, il riscatto del titolo di studio anticiperà l’uscita rispetto alla vecchiaia. Resta inteso che tali considerazioni vengono fatte sulla base della vigente legislazione.

Il quesito è tratto dall’inserto L’Esperto risponde, in edicola con Il Sole 24 Ore di lunedì 2 marzo 2020.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un ar chivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

È disponibile l’ app del Sole 24 Ore scaricabile gratuitamente da Apple Store o Google Play

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti