beauty & budget

Il siero anti doppie punte: il test di Moda24

di Annalisa Betti


default onloading pic

2' di lettura

Cos’è: Chi ha i capelli tendenzialmente secchi è predisposto, ma anche chi li ha normali può ritrovarsi con le doppie punte, un inestetismo che dà subito un aspetto sciatto e che si può eliminare definitivamente soltanto con il taglio. Una misura forse drastica, ma necessaria: trascurare le doppie punte significa permettere alla rottura del fusto capillare di avvicinarsi sempre più alle radici, forzando poi a un taglio corto.

Ma come si formano le doppie punte? In una parola, maltrattando i capelli. Il che significa avere abitudini come la cotonatura, l'abuso di piastre o del phon troppo caldo, ma anche troppo brushing (cioè l'uso prolungato della spazzola), permanenti e colorazioni con prodotti aggressivi. Addirittura, il banale strofinare la testa con l’asciugamano dopo lo shampoo contribuisce a sfibrare i capelli.

A tutto ciò, si aggiunge come di consueto l’alimentazione priva di nutrienti essenziali per il buon mantenimento dello stato di salute dei capelli, che sono strutture cheratiniche come le unghie e hanno perciò bisogno di omega3 e acidi grassi, che si possono trovare, ad esempio, nel pesce azzurro, nei semi di sesamo e di zucca; ottime anche le vitamine A,E e K, presenti in carote, avocado, broccoli e crusca di riso.

Oltre alla prevenzione e alla cura definitiva, ci sono però i rimedi momentanei, che consistono in formule protettive, filmogene e sigillanti, utili per minimizzare le doppie punte e prevenirne la formazione nel caso ci sia una tendenza alla ricomparsa. Il denominatore comune di questa categoria di cosmetici è che, per la loro natura e azione, sono «leave in», cioè si applicano a capello umido o asciutto e si lasciano asciugare senza risciacquo. Come di consueto, ve ne proponiamo tre per diversi budget.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo

Cica-Crema Total Repair 5 di L'Oréal Elvive è in grado di svolgere un “effetto filler” nelle fratture e nelle cuticole, sigillandole. Efficace sulle doppie punte, la formula è concentrata (contiene pro-cheratina e cicamide per riparare la fibra capillare) ma non untuosa, infatti penetra in pochi istanti, può perciò essere utilizzata su tutta la capigliatura (euro 4,99 per 100 ml, nella Gdo).

Cristalli Liquidi ai Semi di Lino di Cielo Alto possono essere usati su capelli umidi o asciutti. Una formula multibenefit che previene e contrasta la formazione di doppie punte, ma non soltanto: regala anche luminosità e tiene sotto controllo i capelli crespi e soggetti all'elettricità statica (euro 10 circa per 100 ml, in profumeria e in salone).

Split Ends Recovery Concentrate Kerasilk Reconstruct di Goldwell protegge le punte mantenendole sigillate anche a contatto con l’acqua, perciò è ottimo per le sportive. Contiene cheratina ed estratto di seta per reintegrare materia capillare senza appesantire le lunghezze ma apportando nutrimento e lucentezza (euro 20 per 28 ml, nei saloni Goldwell).

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...