la partnership con palamon

Il Sole 24 Ore, finalizzata la cessione della quota del ramo Formazione

2' di lettura

Il Sole 24 ORE ha comunicato che Palamon Capital Partners e il gruppo editoriale hanno dato esecuzione al contratto di compravendita sottoscritto lo scorso 8 agosto 2017 relativo alla cessione da parte della società milanese di una partecipazione pari al 49% di Business School24, società di nuova costituzione a cui in data 1 settembre 2017, era stato conferito il ramo aziendale con cui la società esercita attività nel settore della formazione. La partecipazione è stata per l'effetto trasferita a Education Acquisition Limited, società interamente controllata dai fondi Palamon e designata da PCP quale acquirente, in esercizio della facoltà prevista dal contratto di compravendita.

A fronte del trasferimento, il Sole ha incassato l'importo di 36,7 milioni di euro, quale prima tranche del corrispettivo della cessione (pari complessivamente a 40,8 milioni), mentre il residuo importo di 4,1 milioni sarà incassato, al più tardi, entro il 2023. Si ricorda che l'operazione è parte essenziale della manovra patrimoniale e finanziaria varata dal Consiglio di Amministrazione del gruppo Sole 24 Ore la scorsa primavera, la quale prevede l'apporto di risorse patrimoniali a favore della Società per complessivi 70 milioni, di cui circa 50 milioni rivenienti dall'aumento di capitale in opzione approvato dall'Assemblea dell'Emittente in data 28 giugno 2017 e promosso dalla Società in data 30 ottobre 2017, la cui conclusione è prevista il prossimo 30 novembre.

Loading...

Per effetto dell'operazione, il capitale sociale di BS24 risulta attualmente detenuto dall'Emittente per il 51% e da Education Acquisition Limited, per il 49%, fermi restando i diritti di acquisto a favore di Education Acquisition Limited e di vendita a favore della Società, previsti dagli accordi tra le parti e meglio illustrati nel documento di registrazione dell'Emittente pubblicato ai sensi di legge.

Franco Moscetti, amministratore delegato del Gruppo 24 Ore, ha dichiarato: «L'accordo chiuso oggi dà il via ad una importante partnership con Palamon Capital Partners che, grazie alla sua focalizzazione specifica nel settore della formazione, saprà valorizzare ulteriormente Business School24. L'azienda rappresenta una realtà già molto positiva, sana e in sviluppo, che potrà ora approfittare della complementarietà dei due azionisti di riferimento per accelerare ulteriormente la propria crescita».

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti