ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùSmartwatch

Il successo di Garmin parte dagli atleti professionisti

di Paco Guarnaccia

Tactix 7.

2' di lettura

Il mondo in cui si muove Garmin è in crescita costante in Italia: il report Digital Consumer Evolution 2021 di Deloitte ha rilevato che nel nostro Paese il 25% degli intervistati possiede uno smartwatch e il 20% un fitness tracker, mentre fino al 2017 i numeri erano rispettivamente il 10% e il 13%. Il settore della tecnologia wearable (letteralmente, indossabile) ha prospettive ancora più importanti a livello mondiale. «Ci sentiamo parte di tutto questo – spiega Stefano Viganò, ad della filiale italiana del brand americano –. Garmin è un marchio di grande awareness nel settore della tecnologia applicata alla quotidianità, grazie a un know how tecnico basato su oltre trent’anni di storia». Un risultato raggiunto grazie a un approccio atipico nel settore degli smartwatch, in cui ci sono grandi aziende del settore tecnologico che applicano le competenze in chiave fitness. «Il nostro è un prodotto concepito anche per atleti top, prima che per le persone comuni e il nostro successo passa anche da questo», aggiunge Viganò. Già nel 2021 in Italia, in un contesto ancora penalizzato dal Covid, Garmin è cresciuto a doppia cifra, ma l’obiettivo per il 2022 è migliorarsi, incertezza globale permettendo. «Come conseguenza della pandemia, abbiamo riscontrato tempi più lunghi per l’approvvigionamento di alcuni componenti. Per fortuna sono stati coinvolti solo pochi modelli e nella maggior parte dei casi siamo riusciti a soddisfare la grande domanda del mercato. Siamo molto ottimisti se guardiamo all’estate».

Il brand arriverà a questo periodo dell’anno forte anche del recente lancio di due prodotti come il quatix 7 e il tactix 7. Il primo è un modello tipicamente estivo che guarda, con funzioni dedicate, al mondo della nautica, mentre il secondo, presentato ad aprile, rappresenta un nuovo passo nell’alto di gamma per Garmin. Il tactix 7 utilizza materiali importanti come il titanio annerito per lunetta e fondello e il vetro zaffiro a protezione del display, ha un design pensato in un’ottica quotidiana più easy-to-wear e presenta tutte le funzioni tecnologiche che un consumatore si aspetta di trovare in uno smartwatch della marca.

Loading...

«È un modello in vendita nei canali specializzati – conclude l’amministratore delegato di Garmin Italia –.Viste però le sue caratteristiche, ci attendiamo grandi risultati anche nelle orologerie tradizionali, con le quali nel 2021 abbiamo realizzato il 10% dei ricavi della nostra filiale».

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti