Economia

Alfano: alzare la soglia per i contanti

  • Abbonati
  • Accedi
cernobbio

Alfano: alzare la soglia per i contanti

Scatta l’applauso, e non è una sorpresa. Angelino Alfano va sul sicuro proponendo davanti alla platea di Confcommercio a Cernobbio un aumento della soglia di utilizzo dei contanti in Italia. «Non dobbiamo autopunirci - spiega il ministro dell’Interno - e io propongo al Governo di identificare una media Ue , adottando quella soglia per il nostro Paese: anche perché rischia di essere una regola da Fantozzi, e nelle zone frontaliere non possiamo spendere nel nostro Paese ma possiamo tranquillamente beneficiare i negozi di altri paesi».

L’ipotesi - spiega Alfano - già proposta al Governo, è di portare la soglia da 1000 a 3mila euro, «sarebbe già meglio ma anche in questa ipotesi - spiega - secondo me saremmo ancora al di sotto della media Ue».

Per Alfano le regole di contrasto alla criminalità ormai ci sono e dunque l’apparato repressivo è stato rafforzato in modo adeguato. «La strada giusta - spiega - è caso mai quella di incentivare l’uso della moneta elettronica riducendo le commissione sull’utilizzo delle carte di credito, non certo penalizzando il contante, operazione che in un certo senso va a a limitare la libertà delle persone.».

© Riproduzione riservata