Economia

Carlo Bonomi designato alla guida di Assolombarda

  • Abbonati
  • Accedi
CONFINDUSTRIA

Carlo Bonomi designato alla guida di Assolombarda

(Imagoeconomica)
(Imagoeconomica)

Carlo Bonomi è stato designato quale candidato unico alla presidenza di Assolombarda per il quadriennio 2017-2021 dal Consiglio Generale dell'Associazione, riunito oggi sotto la guida del Presidente Gianfelice Rocca.
Il Consiglio Generale si riunirà nuovamente il prossimo 11 maggio per designare i vice presidenti elettivi della squadra di Presidenza. La candidatura di Bonomi, e la sua squadra, si legge nel comunicato di Assolombarda, saranno sottoposte per elezione all'Assemblea degli imprenditori dell'area di Milano Monza e Brianza e Lodi, che sarà convocata per il prossimo 12 giugno.

Bonomi, che succede a Gianfelice Rocca, ha ottenuto 82 voti contro i 73 dell'altro candidato, Andrea Dell'Orto.

Classe 1966, imprenditore di prima generazione, Bonomi sviluppa la propria carriera all’interno del settore medicale, prima come dirigente in una multinazionale farmaceutica, poi come investitore diretto, rilevando una società nella strumentazione per analisi di laboratorio.

Nel 2013 l’avvio di Synopo, distributore di apparati elettromedicali cresciuta nel corso degli anni attraverso una strategia di acquisizioni nel distretto di Mirandola, l’ultima delle quali (Btc Medical Europe) lo scorso dicembre, portando il perimetro del gruppo a 15 milioni di euro (80% di export) con un centinaio di addetti impegnati a produrre prodotti consumabili e dispositivi monouso per neurologia, liquidi di contrasto, oncologia ed emorecupero. L’obiettivo dichiarato è quello di procedere ancora per linee esterne, arrivando a sviluppare un polo aggregante tricolore per il biomedicale made in Italy.

Per l’associazione si tratta di una scelta di continuità, essendo Bonomi già vicepresidente della squadra di Gianfelice Rocca con una delega “pesante”, quella legata a credito e finanza, fisco, organizzazione e sviluppo, a cui Bonomi aggiunge l’incarico di presidente del gruppo tecnico per il fisco di Confindustria. Dallo scorso settembre Bonomi è membro del comitato esecutivo e del consiglio generale di Fondazione Fiera Milano.

© Riproduzione riservata