Economia

Pool industriale-Expointec, nasce un nuovo network per…

  • Abbonati
  • Accedi
IL PORTALE

Pool industriale-Expointec, nasce un nuovo network per l’industria 4.0

È stato inaugurato il nuovo portale poolindustriale.it con l'anteprima delle 100 mostre industria 4.0 di expointec.com, piattaforma gratuita in fase di prenotazione e sviluppo. Nasce così il primo sistema d'informazione settoriale internazionale per lo sviluppo innovativo dell'intero sistema industriale e manifatturiero, progettato dal team italiano del centro studi di mercato.

Fondato nel 1975, Pool Industriale cambiò il rapporto tra pubblicità̀ e comunicazione tecnico-commerciale per le aziende, realizzando il primo e unico “mass media” cartaceo distribuito gratuitamente a tutte le aziende italiane: la Rassegna, che contribuì allo sviluppo dell'intero mercato industriale italiano. Nel 1996 è̀ stato immesso in rete il primo portale italiano parallelo alla rassegna cartacea, apripista e ispiratore di tutti i portali successivi.

Oggi è nato un nuovo network Pool Industriale-Expointec per tutte le aziende. Il nuovo progetto è̀ un processo di revisione dell'intero mercato dei servizi teso a eliminarne tutti i vecchi limiti. La potenza del mondo digitale non ne determina la qualità: i servizi devono essere ri-progettati per utilizzarne tutto il potenziale in continua evoluzione.

La soluzione logica parte dall'Italia, culla del manifatturiero in particolare nell'automazione e robotica con particolari eccellenze nelle tecnologie per il Food. La maggior parte delle aziende si rivolge a un mercato plurimo diviso in settori industriali e manifatturieri. Nei siti aziendali o nei portali commerciali le aziende elencano tutte le applicazioni settoriali dei loro prodotti: tutto questo non basta dal punto di vista comunicativo e commerciale. Al potenziale cliente interessano solo le proposte e le soluzioni connesse alla sua azienda-industria: per la prima volta vengono riunite organicamente in un solo strumento e luogo informativo.

Ogni azienda industriale e manifatturiera entrerà in un luogo specializzato per la sua industria dove trovare tutte le soluzioni e innovazioni tecnologiche: dall'industria 4.0 per ottimizzare la produzione fino a un pavimento specifico per il suo comparto. L'altro pilastro del nuovo servizio è l'informazione attiva: si entra nella propria Mostra specializzata anche senza un bisogno contingente per scoprire tutte le proposte e le soluzioni innovative del proprio settore.

La partecipazione base sarà sempre gratuita e anche quella completa lo sarà per tutto il 2018. L'innovazione e l'aumento della produttività sono più lente in Italia perché manca la comunicazione tecnico-commerciale settoriale attiva che aiuti tutte le piccole-medie aziende italiane a fare il cambio di marcia atteso.

© Riproduzione riservata