Economia

Un premio ai 400 «leader della crescita»

  • Abbonati
  • Accedi
IL SOLE 24ORE-STATISTA

Un premio ai 400 «leader della crescita»

Ogni anno, a premiare le società che hanno avuto le crescite di fatturato più vistose, sono il Financial Times e Statista (istituto tedesco di rilevazione statistica). Si chiama “Ft1000” e, sebbene sconosciuto ai più, dà, anche alle migliore del Made in Italy, una vetrina di eccellenza spendibile a livello internazionale. Quest’anno, la graduatoria che ha premiato le crescite più significative, tra 2013 e 2016, di italiane ne ha contate 108 (dietro alle 268 presenze tedesche, alle 201 francesi e alle 136 spagnole). Un ranking che, da quest’anno, avrà una sua versione italiana.

Il Sole 24 Ore e la stessa Statista – istituto tedesco di rilevazione statistica – organizzano “Leader della Crescita 2019”, il premio dedicato alle imprese segnalate che nel triennio 2014-2017 hanno avuto la crescita di fatturato più veloce. In pratica, tra tutte le aziende che parteciperanno ne saranno selezionate 400, che verranno citate in una sezione speciale pubblicata sul Sole 24 Ore, edizione cartacea e online, a Novembre 2018.
Le potenziali candidate saranno direttamente contattate da Statista, ma chiunque si senta “leader della crescita” potrà inviare autonomamente la propria candidatura. La partecipazione è volontaria e gratuita. Ma per iscriversi c’è ancora solo un mese.

Chi può partecipare?
Per potersi candidare, e quindi essere inclusa, l’azienda deve rispettare i seguenti criteri:

• Avere avuto un fatturato di almeno 100mila euro nell’anno 2014 e di almeno 1,5 milioni di euro nel 2017

• Essere una realtà indipendente (ad esempio, non fare parte di un gruppo o essere una succursale italiana di un’altra impresa)

• Avere il domicilio fiscale in Italia

• Soddisfare la cosiddetta “clausola di onorabilità”, cioè non trovarsi in nessuna delle condizioni previste dall’articolo 80 del decreto legislativo 50/2016.

• Avere avuto una crescita prevalentemente organica

Come si può partecipare?
Per partecipare è necessario registrare l’impresa sul sito www.statista.com/page/leader-della-crescita oppure scaricare da lì il form e spedirlo a leaderdellacrescita@statista.com entro il 29 luglio 2018.Insomma, i termini entro un mese.
Ogni impresa dovrà, poi, certificare che i dati trasmessi siano veritieri e completi, attraverso l’invio di una lettera sottoscritta dal direttore generale, dall’amministratore o dal responsabile finanziario. Che va inviata, per fax o email, a Statista alla casella leaderdellacrescita@statista.com entro il 5 settembre 2018. Alla stessa casella, si può scrivere in caso di domande.


Il ranking da pubblicare
Il ranking completo dei 400 leader della crescita verrà pubblicato in un rapporto speciale de Il Sole 24 ore a novembre di quest’anno. Il rapporto presenterà interessanti contenuti editoriali sui settori innovativi e approfondimenti su alcune delle aziende vincitrici. Tutti i partecipanti che avranno dichiarato i propri dati di fatturato, indipendente se risultanti o meno nel ranking finale, avranno la possibilità di ricevere, come ringraziamento per la partecipazione, un test account della durata di 2 settimane al database completo di Statista.

© Riproduzione riservata