Economia

Fondi europei: Caponetto nominato direttore dell’Agenzia per la…

  • Abbonati
  • Accedi
nomine

Fondi europei: Caponetto nominato direttore dell’Agenzia per la Coesione

  • –di

Arriva l’atteso cambio della guardia all’Agenzia per la Coesione territoriale. Da oggi è in pensione, con qualche mese di anticipo, Maria Ludovica Agrò che ha ricoperto al carica di direttore generale sin dall’istituzione dell’agenzia il cui ruolo è sostenere ministeri, regioni ed enti locali nell’attuazione della programmazione nazionale e comunitaria dei fondi per la politica di coesione territoriale.

Lunedì è previsto il passaggio del testimone al successore, Antonio Caponetto, consigliere di Palazzo Chigi e attuale segretario generale del ministero dell'Ambiente.
A Caponetto vengono riconosciute solide competenze in materia di coesione territoriale. Alla Presidenza del Consiglio ha coordinato diversi uffici, occupandosi negli ultimi anni dell’istruttoria delle delibere Cipe per l’assegnazione e il riparto dei fondi nazionali ed europei, in qualità di coordinatore dell’ufficio investimenti immateriali, ambiente, sviluppo e coesione, del dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica.

Fino al 2009 è stato responsabile dell’Unità di verifica degli investimenti pubblici al Ministero dello Sviluppo economico. Appena insediato si troverà davanti la grana dei 19 programmi 2014-2020 in ritardo di spesa e il rischio di disimpegno automatico a fine anno.

© Riproduzione riservata