Economia

Amazon, al via l’assistente Alexa con Il Sole-24Ore

  • Abbonati
  • Accedi
hi-tech

Amazon, al via l’assistente Alexa con Il Sole-24Ore

Arriva oggi in Italia Alexa, l’assistente vocale di Amazon che prenderà vita attraverso quattro prodotti: Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot. Alexa ha voce femminile e localizzazione italiana. «Non è un prodotto americano che abbiamo adattato all’Italia», tiene a precisare Michele Butti, direttore di Alexa International. «L'abbiamo costruita partendo da zero per rendere omaggio alla lingua - aggiunge -, consentendo ai clienti di chiedere in modo semplice di ascoltare la musica, conoscere il meteo e le notizie, controllare la propria smart home, gestire l’agenda della famiglia, avere idee per le ricette e altro» (la lunga conversazione potete trovarla su www.ilsole24ore.com).

Su Alexa ci saranno, a portata di voce, anche i contenuti del Sole-24Ore. Il Gruppo è infatti presente con la propria Skill «Il Sole-24Ore», pensata per offrire agli utenti l’informazione di qualità del quotidiano e di Radio24.

«Il mondo dell’informazione digitale sta vivendo la terza era della sua evoluzione: dopo il click e il touch, si sta concentrando sul comando vocale. Per un gruppo editoriale multimediale come il nostro, che ha al suo interno una radio, e che è all’avanguardia sull’innovazione applicata al mondo dell’informazione, è naturale presidiare le emergenti piattaforme e i dispositivi a comando vocale ed essere tra i primi gruppi editoriali a sbarcare su Alexa in occasione del suo arrivo in Italia» spiega l’amministratore delegato del Gruppo 24 Ore Giuseppe Cerbone.

Per usare Alexa basta fare una domanda e il dispositivo risponderà all’istante. Sarà quindi possibile interagire con la skill del Sole-24Ore semplicemente domandando: «Alexa, chiedi a Il Sole-24Ore le ultime notizie».

Grazie alla tecnologia text to speech gli utenti potranno “ascoltare” le ultime notizie del sito del Sole su economia, finanza e politica, nonché le notizie di Borsa di Radio24 a ogni ora e il punto sulla chiusura dei mercati a cura di Radiocor. I contenuti del Gruppo 24Ore saranno a disposizione anche nei “flash briefing” di Alexa - ovvero chiedendo solo le ultime notizie - con i titoli degli ultimi GR di Radio24.

La skill del Sole-24Ore per Alexa, a cui hanno lavorato congiuntamente la Direzione del quotidiano e di Radio24, il Digital marketing e l’It del Gruppo, è il primo passo sperimentale della presenza del Gruppo nel mondo a comando vocale di Amazon. I contenuti presenti nella skill evolveranno presto in base all’interesse degli utenti.

I nuovi dispositivi di Amazon saranno da oggi disponibili in pre-ordine e le consegne cominceranno il 30 ottobre. Da quel giorno inizierà una nuova esperienza con l’informazione vocale e video. A cominciare dai contenuti del Gruppo 24 Ore.

© Riproduzione riservata