Economia

Premio dei premi alle imprese innovative di Confindustria

  • Abbonati
  • Accedi
la consegna in senato

Premio dei premi alle imprese innovative di Confindustria

Nove imprese vincitrici del Premio Imprese per Innovazione di Confindustria ricevono anche il Premio dei Premi nel corso di una cerimonia al Senato, alla presenza del presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati. Si tratta di Bonfiglioli Riduttori, Chiesi Farmaceutici, STMicroelectronics, Marlegno, Farmalabor, Item
Oxygen, Protom Group, T.T. Tecnosistemi e Oropan. Confindustria partecipa per la categoria Industria e Servizi, portando al conferimento del Premio dei Premi le prime nove imprese vincitrici della decima edizione del Premio IXI, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai, Confindustria Bergamo, con il sostegno di Bnp Paribas e Warrant Hub, Tinexta Group e con il supporto tecnico di dell’Associazione Premio Qualità Italia.

Il Premio dei Premi, istituito dalla presidenza del Consiglio dei ministri su mandato del presidente della Repubblica, nasce nel 2008 per conferire ogni anno un riconoscimento a imprese, banche pubbliche amministrazioni, startup e mondo accademico che si sono distinti come campioni di innovazione. L’iniziativa vuole diffondere e rafforzare tra i cittadini la cultura dell’innovazione a 360 gradi. In Italia esistono infatti numerose e diffuse capacità di innovazione che sfuggono alle statistiche ufficiali ma trovano un concreto riscontro negli elevati livelli di qualità e di competitività di numerosi operatori privati e pubblici italiani, nonostante i valori dei classici indicatori della attività di Ricerca & Sviluppo collocano l’Italia in una posizione intermedia rispetto ai Paesi più industrializzati.

© Riproduzione riservata