ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùDigital Week 2022

Imprese digitali, a Milano crescono del 17% rispetto a prima del Covid

Secondo i dati della Camera di commercio, nell’area metropolitana sono 18.363, con 220.831 addetti al terzo trimestre del 2022: numeri superiori media

(Adobestock)

2' di lettura

A Milano Monza Brianza e Lodi sono 18.363 le imprese digitali, attive nei settori di e-commerce, produzione di software e consulenza informatica, telecomunicazioni e altri servizi legati al web, a settembre 2022. Nell'area metropolitana crescono in un anno del +3,8%, con un trend positivo che nel periodo dal 2019 al 2022 vede un aumento complessivo del +16,8%.

È la sintesi di quanto emerge da un'elaborazione dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati del Registro Imprese, condotta in occasione della Digital Week 2022, la quinta edizione della manifestazione promossa dal Comune di Milano, quest’anno dedicata a “ Lo sviluppo dei limiti. Progetti e visioni per una città e un pianeta condivisi”, dal 10 al 14 novembre.

Loading...

Crescita accelerata dal Covid

«È una crescita continua, accelerata dal nuovo scenario post Covid», commenta l’Ufficio Studi della Camera di Commercio, che aggiunge: «I numeri delle aziende digitali spiccano maggiormente se si considera il contesto complessivo del sistema delle imprese attive, che fa registrare in un anno -0,3% e +1,4% dal 2019 ad oggi». E si riversano anche nella capacità di generare occupazione, che nelle attività legate al digitale cresce del 16,1% (220.831 addetti al terzo trimestre del 2022), a fronte di una variazione generale che si attesta al + 6,5%.

47 miliardi di ricavi

Dagli ultimi dati di bilancio disponibili, relativi al 2020, emerge inoltre come nell'area Milano Monza Brianza Lodi l'economia digitale abbia generato 46,8 miliardi di euro di ricavi, «in crescita rispetto all'anno precedente».

Sul totale complessivo, le imprese digitali giovanili attive a Milano Monza Brianza Lodi sono 2.295 e rappresentano sul totale il 12,5%, con un'espansione continua che registra un incremento annuale nel 2022 dell’8,5%, che diventa del 45,1% nel periodo dal 2019 al 2022.

Transizione ecologica e digitale

«Come Camera di commercio sosteniamo le imprese in modo concreto e diretto nei percorsi di digitalizzazione e innovazione tecnologica», ha dichiarato Elena Vasco, segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: «Il nostro impegno - anche tramite gli eventi che animeranno la Digital Week 2022 - è focalizzato a fornire alle imprese risposte di medio-lungo periodo strutturali e coordinate, che mirino all'aumento della produttività e della competitività, attraverso azioni di sostegno e spinta verso gli investimenti in innovazione e sostenibilità, contribuendo così a tracciare il percorso di transizione ecologica e digitale strettamente connesse tra loro e leve per la crescita».


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti