ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAccademia marina

In arrivo la laurea in business marittimo

Genova

di Raoul de Forcade

2' di lettura

Arriva il Bachelor in maritime businessper gli allievi della Fondazione Accademia italiana della marina mercantile. Dopo un’intesa stipulata, nel novembre 2021, tra l'istituto con sede a Genova, Bca (Business college di Atene) e Gime (Greek institute of maritime education) per l’erogazione di un baccalaureato in business marittimo destinato ai diplomati Its, a maggio è arrivata la firma formale dell’accordo.

A ratificarlo, il presidente dell’Accademia, Eugenio Massolo e il direttore esecutivo di Bca Gime, Harris Daskalakis.

Loading...

Un passo decisivo visto che era già partito il percorso online dei primi 22 corsisti, che sosterranno 5 esami da remoto per poi misurarsi con un elaborato finale che consentirà loro di ottenere il Bachelor. L’accordo tra l’Accademia, la più grande fondazione Its d’Italia, e i partner greci, ha detto Massolo, «rappresenta una grande opportunità per tutti gli allievi in possesso di un diploma Its».

Il programma può essere frequentato al 100% da remoto, in modo che anche gli studenti possano svolgere senza problemi i loro obblighi professionali. E offre, prosegue Massolo, «una conoscenza completa combinata degli aspetti economici del settore, il che si può tradurre in un forte vantaggio competitivo per gli studenti che avranno già acquisito competenze di aula e pratiche a bordo».

Dal 2005 a oggi, l'Accademia ha formato 1.048 Allievi ufficiali nelle 52 edizioni delle classi Its coperta, e 737 allievi ufficiali nelle 39 edizioni delle classi Its macchina.

Bca Gime è il più antico college, in ambito marittimo, della Grecia, specializzato in ship management studies. I programmi formativi di Bca hanno l'obiettivo di creare leader ed executive nel settore shipping, con alte competenze oltre a fornire strumenti per dare forti capacità alle persone, in generale, che lavorano in ambito marittimo.

Con oltre mille studenti e più di 9mila alunni impiegati in aziende greche e internazionali, Bca mette a disposizione programmi universitari che integrano teoria e pratica, utilizzando insegnanti propri e professionisti qualificati.

L’Accademia della marina mercantile, da parte sua, nasce nel 2005, con lo scopo di offrire alta formazione e training in ambito marittimo. Viene riconosciuta come Fondazione Its nel 2011, con la denominazione di “Fondazione Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile - Settori trasporti marittimi e pesca”. È un’istituzione che rilascia titoli del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, nell’ambito dell’istruzione terziaria non universitaria, realizzando le proprie attività attraverso finanziamenti pubblici e privati e senza finalità lucrative.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti